Montefredane (AV), incendio Bacotrans: Ordinanza del Comune

Il Sindaco Aquino: "Abbiamo emanato un'ordinanza contingibile ed urgente a tutela della salute dei cittadini alle ore 3:50 di questa mattina"

30ca47b4-8173-4882-bca6-124f21b3c8d6Pubblichiamo il comunicato del Sindaco del Comune di Montefredane (AV), Avv. Ciro Aquino, relativo all’incendio della scorsa notte:

Abbiamo seguito le operazioni di spegnimento dell’incendio verificatosi presso il deposito dei camion della ditta Bacotrans ad Arcella.

Ringraziamo, per il tempestivo intervento, i vigili del fuoco, le forze dell’ordine, ed in particolare il Comandante della stazione Carabinieri di Montefredane.
Abbiamo emanato un’ordinanza contingibile ed urgente a tutela della salute dei cittadini alle ore 3:50 di questa mattina.

Si avvisa la cittadinanza che per la giornata di lunedì 18 ottobre 2021 si dispone: la chiusura delle scuole, pubbliche e private.

Altresì, si ordina:

  • la chiusura dei giardini pubblici;
  • la chiusura delle strutture sportive all’aperto;
  • il divieto di pascolo;
  • la sospendione della raccolta e conseguente consumo di frutti ed ortaggi dai terreni dal territorio comunale interessato dall’incendio;
  • la sospensione del consumo di alimenti esposti per la vendita;
  • la sospensione dell’attingimento di acqua ai fini alimentari da vasche e pozzi non protetti;
  • la sospensione dell’erogazione di acqua non protette a uso irriguo.

Ed inoltre, avverte tutta la popolazione:

  1. che, al fine di ridurre l’eventuale rischio derivante dalla nube prodotta dall’incendio, siano tenute chiuse le finestre e le porte verso l’esterno;
  2. di limitare, cautelativamente e per le persone più fragili ed a rischio (es. anziani, minori e portatori di patologie significative), i movimenti esterni alla propria abitazione se non in casi di necessità.

L’Arpac, inoltre, ha avviato un monitoraggio ambientale.

Seguiranno ulteriori informazioni.”

L’ordinanza completa: ORDINANZA INCENDIO BACOTRANS

Source: www.irpinia24.it