Coronavirus, De Luca: “Siamo ad un passo dal superamento dell’epidemia”

Consueto punto stampa su vaccini, green pass e andamento dell’epidemia

de lucaTorna il consueto appuntamento con la diretta Facebook del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che ha delineato il punto della situazione sull’andamento dell’emergenza epidemiologica, sull’obbligo del green pass e sui vaccini anti-covid.

La campagna vaccinale prosegue senza sosta: «Abbiamo in Campania ormai l’80% di cittadini sopra i 12 anni che hanno raggiunto la seconda dose e sono immunizzati.  Stiamo contestualmente procedendo alla somministrazione delle terze dosi e poi dovremmo far partire le vaccinazioni antinfluenzali; anzi, da questo punto di vista, siamo la prima regione in Italia - ha chiarito il Governatore - Primo obiettivo è quello di uscire definitivamente dall’epidemia Covid. All’interno di questo obiettivo generale ne abbiamo altri due: non chiudere più le scuole e non chiudere più le attività commerciali nella nostra Regione. Ad oggi, per quanto riguarda le scuole, non si registrano focolai e prosegue l’attività in presenza. Per quanto concerne l’economia, ricordo che, circa un anno fa, prendevamo provvedimenti per chiudere le attività. Furono settimane pesanti e di grande preoccupazione. Oggi, queste attività, grazie alle vaccinazioni, sono aperte. Dobbiamo fare in modo che non si chiudano di nuovo per colpa di quella minoranza che intende non vaccinarsi».

Ancora una volta, argomento principale sono i “no vax”: «Siamo ad un passo dal superamento dell’epidemia, a condizione che i nostri amici no vax e no green pass non producano da qui a qualche settimana una nuova stagione di contagio. Dieci mesi fa la prima motivazione era di carattere sanitario, stante la somministrazione di un vaccino in assenza di autorizzazione definitiva. Oggi, le autorizzazioni in America e in Europa sono definitive, non provvisorie, non sperimentali. Oggi abbiamo in Italia più di 80 milioni di nostri concittadini che hanno fatto almeno una somministrazione: negli ottanta milioni, sono comprese anche la seconda e terza dose effettuata. Non è successo niente. Non c’è più nessun motivo per non vaccinarsi, nessuno. La libertà di diffondere il virus non è concessa; questa non si chiama libertà, si chiama irresponsabilità» 

De Luca si è anche soffermato sul tema, particolarmente centrale negli ultimi giorni, della possibilità di effettuare tamponi gratuiti per coloro che hanno deciso di non sottoporsi al vaccino anti-covid: «Il Governo non ha dato l’obbligatorietà del vaccino, ma ha stabilito che devi farti il tampone ogni 48 ore e te lo paghi. Perché dovrebbe pagarlo lo Stato se il Governo ti offre la possibilità di fare il vaccino gratis? Non c’è nessuna motivazione di carattere libertario o egualitario per avere i tamponi gratuiti. Nessun passo indietro rispetto al green pass; nessun tampone gratuito per chi non vuole essere responsabile; la libertà di diffondere il virus e allungare l’epidemia non è concessa a nessuno».

 

Source: www.irpinia24.it