AOSG Moscati, nuove modalità di accesso alla struttura

L’ingresso è consentito solo a chi in possesso di Green Pass secondo precise specifiche per ogni caso

moscati-avellino-ospedale-1200x900-e1588348861545 (1)Pubblichiamo il comunicato stampa dell’AOSG Moscati:

“Visto il D.L. 22/04/2021, n. 52 “Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19.” pubblicato nella Gazz. Uff. 22 aprile 2021, n. 96

Visto l’Art. 2-bis. Misure concernenti gli accessi nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie (Articolo inserito dalla legge di conversione 17 giugno 2021, n. 87

Visti il D.L. 23 luglio 2021, n. 105 “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche” e convertito in legge con modifiche dalla L. 16 settembre 2021, n. 126

Ad integrazione della nota n. 16211 del 14/06/2021, dovendo prevenire possibili trasmissioni di infezione, si stabilisce l’accesso all’Azienda Ospedaliera secondo le seguenti modalità.

Modalità di accesso all’Azienda Ospedaliera

L’unico punto di accesso alla struttura, sia in entrata che in uscita, è l’ingresso principale. L’entrata sarà consentita previo passaggio attraverso la postazione di controllo presidiata dal personale di vigilanza in organico alla Cosmopol, che provvede alla misurazione della temperatura corporea tramite termometro digitale frontale a infrarossi o TherinoScan, alla verifica del possesso di autodichiarazione resa ai sensi del DPR n. 445/2000 opportunamente compilata e siglata e del Green Pass ove indicato.

Alla Struttura Ospedaliera possono accedere unicamente:

  • pazienti che necessitano di prestazioni di ricovero od ambulatoriali ed i loro accompagnatori quandosi tratta di persone fragili, con disabilità, minori, non autosufficienti;
  • i visitatori,esclusivamenteduranteglioraridiaccessostabiliti.L’accessoaivisitatorièpermessodalleore

15.00 alle ore 17.00. Non è consentito l’ingresso ai visitatori nelle unità operative COVID-19;

  • tutti coloro che vengono in contatto con la Struttura Ospedaliera, espressamente autorizzati(informatori farmaceutici, personale di ditte esterne, volontari, tirocinanti ecc.).

Si ribadisce che è obbligatorio:

  • l’utilizzo della mascherina per tutto il tempo della permanenza,
  • igienizzare le mani,
  • mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro tra le persone,
  • limitare gli spostamenti all’interno della struttura allo stretto necessario.

Modalità di accesso pazienti che devono effettuare prestazioni sanitarie (visite ambulatoriali, prelievi, radiografie, ecc.)

L’ingresso alla struttura ai pazienti per prestazioni sanitarie è consentito esibendo una autodichiarazione in cui il soggetto afferma di non presentare sintomi COVID-19 correlati, di non essere sottoposto a misure di quarantena o isolamento fiduciario e di non aver avuto contatto stretto negli ultimi 15 giorni con una persona con diagnosi sospetta o confermata di infezione da SARS-CoV-2. Non è prevista la presentazione del Green Pass.

L’accesso agli accompagnatori dei suddetti pazienti è consentito, previa esibizione di autocertificazione, solo nei casi sotto indicati:

    • a1l’accompagnatoredelpazienteinpossessodelriconoscimentodidisabilitàconconnotazionedigravità,ai sensi dell’articolo 3 comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n.104;
    • a un accompagnatore di paziente minore;
    • a un accompagnatore di paziente con definite condizioni cliniche o socioassistenziali di particolare impegno (es. grande anziano, presenza di barriere linguistiche,ecc.).

Per le categorie sopracitate non è prevista la presentazione del Green Pass.

Nota: per le prenotazioni e il pagamento di visite ed esami presso gli sportelli dell’U.O.C. CUP Ticket o i Totem collocati presso l’Azienda Ospedaliera è necessario esibire Green Pass, in quanto le suddette operazioni possono essere effettuate senza accedere alla struttura ospedaliera. Le prenotazioni possono essere effettuate tramite il “servizio di prenotazione telefonica” al seguente recapito: 0825.1806060

Modalità di accesso visitatori alle Unità Operative Non-Covid-19

L’ingresso è consentito solo a chi in possesso di Green Pass (come da art. 9 L. 17 giup=no 2021, n. 87).

Al fine di governare il flusso dei visitatori, è necessario prevedere un numero limitato di ingressi. È consentito l’accesso a un solo visitatore alla volta per paziente, e non è consentita la presenza in contemporaneità di visitatori di pazienti degenti in stanza doppia; è consentito un accompagnatore pGr i visitatori che abbiano condizioni di fragilità. Va sempre rispettato il distanziamento dagli altri degenti nella stessa camera ed evitato qualsiasi contatto con essi o il loro letto.

Vige l’obbligo di limitare gli spostamenti al percorso necessario a raggiungere la stanza del degente e di rispettare le indicazioni fornite dal personale e gli orari indicati.”

Source: www.irpinia24.it