Sperone, il sindaco Alaia conferisce un encomio a due carabinieri

"Evidenziando eccezionali capacità professionali ed operative, espletavano una complessa operazione di soccorso"

encomio 2Si è tenuta venerdì 17 settembre 2021 alle ore 10.30 la cerimonia di consegna degli encomi all.App. Zinco Davide e al Brig. Iuliano Roberto appartenenti al gruppo radio mobile della Compagnia dei carabinieri di Baiano.

I due uomini della benemerita, accompagnati dal Comandante del nucleo radionmobile di Baiano M.llo Ferrante, hanno ricevuto dal sindaco di Sperone, Avv. Marco Santo Alaia, un encomio per compiti speciali per aver salvato la vita ad un cittadino di Sperano che aveva deciso di mettere fine alla propria esistenza.

L’iniziativa, connotata da un rigoroso intimismo nel segno dell’austerity generata dal Covid 19, si è svolta nell’aula consiliare del comune di Sperone, in piazza Luigi Lauro, dove gli uomini dell’arma dei carabinieri hanno ricevuto l’encomio con la seguente motivazione: 

«Evidenziando eccezionali capacità professionali ed operative, espletavano, con sprezzo del pericolo, attaccamento al dovere, spiccato senso civile, una complessa operazione di soccorso nei confronti di un cittadino intento a mettere fine alla propria vita, mettendola in sicurezza salvaguardando la sua incolumità».

Il primo cittadino, dopo aver formalizzato il riconoscimento per compiti speciali all’App. Zinco e al Brig. Iuliano, ha avuto modo di ringraziare il M.llo Ferrante ed il Comandante della compagnia dei carabinieri di Baiano, capitano Antonazzo, nonchè i vertici dell’arma, sottolineando l’importanza ed il ruolo dei carabinieri e, latu sensu, delle forze dell’ordine impegnate quotidianamente sul territorio a garantire la sicurezza della comunità nel rispetto della legalità e delle libertà democratiche, sottolineando, altresì, la pregnanza che devono assumere le sinergie istituzionali nell’ambito di una colloquialità che è elemento inderogabile e indispensabile per la crescita della società civile in tutte le sue multiformi espressioni ed eterogenee composizioni in un’ottica di unitarietà consustanziale al concetto di Stato.

 

Source: www.irpinia24.it