Consorzio teatro irpino – Partenio, Teatro d’Europa e 99 posti presentano le nuove stagioni

Luigi Frasca: "Per la prima volta tre teatri si uniscono e presentano le rispettive stagioni teatrali: una combinazione di spettacoli che si intrecciano"

IMG_6145Avellino - Tre teatri irpini si sono stamattina riuniti, presso il Cinema Partenio, per presentare le nuove stagioni teatrali: il cinema Partenio, che per la prima volta si cimenta in attività teatrali, il “Teatro 99 posti” di Mercogliano e il “Teatro d’Europa” costituiranno il Consorzio teatro irpino dando il via ad una vasta e originale offerta culturale che assume una rilevanza maggiore se si pensa che la stessa si inserisce in un periodo particolarmente difficile per l’arte e per la cultura che si sono inevitabilmente fermate per lungo tempo a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.  

All’incontro congiunto, hanno partecipato il responsabile del “Partenio” Raffaele Pagnotta, e l’attore- regista del Teatro “99 Posti” di Mercogliano, Paolo Capozzo, il direttore artistico del “Teatro d’Europa” e presidente del Consorzio Teatro Irpino Luigi Frasca. 

«Per la prima volta tre teatri si uniscono e presentano le rispettive stagioni teatrali. Una combinazione di spettacoli che si intrecciano. La nuova stagione del teatro d’Europa è intitolata “Dove eravamo rimasti?” prendendo il nome dalla vicenda che interessò Enzo Tortora e si suddivide in tre sezioni: prosa, cabaret/varietà e danza caratterizzati da diversi spettacoli che, a partire da ottobre a quasi fine maggio allieteranno il pubblico con divertimento e ripresa generale delle attività» ha dichiarato Luigi Frasca, direttore artistico del “Teatro d’Europa”.

«Piccole entità hanno poca forza. Il gruppo fa forza e questa è stata la cosa principale. Il cartellone del 99 posti è completamente dedicato a Federico Frasca, ex direttore artistico e nostro socio oltre che amico, venuto a mancare durante la pandemia» ha riferito Gianni Di Nardo, del Coordinamento delle Compagnie Irpine di Spettacolo e regista del Teatro 99 posti, che, finalmente, dopo una lunga e forzata pausa, torna in scena e, stavolta, lo fa in memoria e onore di Federico Frasca. 

Anche il responsabile del “Partenio”, Raffaele Pagnotta, si mostra particolarmente entusiasta e orgoglioso dell’iniziativa intrapresa in sinergia con i due teatri irpini: «E’ un’iniziativa che ho subito sposato con Luigi.  Al cinema Partenio parte “Vino in Teatro”, un esperimento che vuole coniugare spettacoli e degustazione dei vini particolari della nostra terra. È difficile ricordare una Avellino senza il Partenio, dopo più di 70 anni in cui il ha sempre fatto parte della città e ora riparte tornando alle origini» – ha dichiarato. 

Qui la programmazione del Teatro 99 posti.

Qui la programmazione del Teatro d’Europa.

Qui la programmazione del Cine Teatro Partenio. 

Source: www.irpinia24.it