Avellino – Presentazione dei nuovi comandanti di stazione dei Carabinieri

Diventano 4 le stazioni della Provincia di Avellino affidate a marescialli di sesso femminile

ae7543b2-8070-4ac8-b598-9cdf603779f3Questa mattina, presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino, si è svolta la presentazione dei nuovi comandanti di stazione che in questi ultimi mesi sono stati chiamati a presiedere varie stazioni territoriali della provincia irpina.

A tenere la presentazione è stato il Comandante Provinciale dei Carabinieri, il Colonnello Luigi Bramati, che ha dichiarato «Negli ultimi due mesi c’è stato un avvicendamento di 14 comandi di stazione, ovvero 14 servitori dello stato in posizione chiave che entrano ad assumere un ruolo di preminenza del nostro territorio, che è importante valorizzare. 14 comandi di stazione che rientrano nell’ambito del normale avvicendamento di gestione del personale, non è una cosa straordinaria, però è importante condividerlo con gli organi di stampa e con la collettività. 

Tengo a precisare che non sono nuovi comandi di stazione che vengono da fuori provincia , ma ci sono stati dei rimpasti anche all’interno della provincia, con vicecomandanti diventati comandanti e assunzioni di titolarità prima di trasferiti da incarichi temporanei.

Non è una cosa ovvia diventare comandante di stazione, anzi per la nostra istituzione e in generale per la governance del territorio, il ruolo di comando di stazione è essenziale. È il perno, è la spina dorsale della nostra istituzione. Quindi non è a cuor leggero che viene dato l’incarico di titolare di una stazione, e vi dirò anche che viene dato normalmente con un periodo di prova. Questo per farvi capire quanto è importante per noi questo ruolo.

Per noi è anche una cosa positiva l’alternanza e avere gente nuova che assume il comando di una stazione.
Abbiamo tra queste persone delle professionalità che porteranno nuova linfa al provinciale di Avellino. Abbiamo gente che viene dal reparto investigativo, impegnati ad alto livello contro il crimine organizzato. Abbiamo militari esperti che hanno prestato servizio in varie stazioni in altre zone d’Italia, sempre ad alto indice di criminalità o altre forme di complessità. Tutto questo, ripeto, porterà al provinciale di Avellino, e sicuramente alle comunità che questi comandi di stazione serviranno, un punto di vista nuovo e professionalità nuove. Vedere in maniera diversa fenomeni che magari sono visti in maniera uniforme. E questo per noi vuol dire andare avanti, procedere sempre in avanti e migliorare il nostro servizio al cittadino, che alla fine è il nostro vero padrone.

58ac3ec6-6a69-4f20-b558-0821bd8600fbFatemi dire anche che abbiamo due comandi di stazione di sesso femminile, così la Provincia di Avellino avrà 4 stazioni affidate a marescialli di sesso femminile. Questo è un ulteriore valore aggiunto. L’Arma in generale, e la Provincia di Avellino ne è una testimonianza, ha investito sulla prossimità dei nostri militari e della nostra struttura su quell’area odiosa dei crimini di genere e violenza familiare. La presenza di ulteriori operatori del diritto, di ulteriori comandanti che hanno delle sensibilità particolari per essere se stessi di sesso femminile, ci porta ancora più avanti in questa direzione. Ma non è solo il territorio di Bonito, ad esempio, con il maresciallo Cardinale a cui è affidato il comando della stazione, a beneficiare di questa presenza perché c’è una rete di supporto all’interno del comando provinciale per fronteggiare questo tipo di reati, questo tipo di fenomeni e per crescere anche noi, imparare e condividere le lezioni apprese.

Sono tutti valori aggiunti che mi premeva valorizza e condividere, ed esprimere la mia soddisfazione.

Per la caratura di questi professionisti che da oggi saranno nuovi comandanti di stazione ad Avellino, e per le professionalità ulteriori che abbiamo acquisito. Non noi solo come comando provinciale ma tutta la collettività della Provincia. 

Ci sarà la massima collaborazione con gli organi di stampa, perché sono lo snodo principale della comunicazione istituzionale e del fondamentale diritto costituzionalmente garantito. Collaboreremo con voi e speriamo di rispondere così ancora meglio alle istanze, che sono mutevoli nel tempo, dei nostri cittadini.»

 Di seguito l’elenco dei nuovi comandanti e delle stazioni territoriali coinvolte:

  • Maresciallo Maggiore David Lombardini  – stazione di Atripalda
  • maresciallo Carlo Toscano – stazione di Cervinara
  • luogotenente Carlo D’Argenio – stazione di Chianche
  • maresciallo Gaspare De Luca – stazione di Baiano
  • luogotenente Stefano Fresa – stazione di Forino 
  • maresciallo Mariagiovanna  Cardinale – stazione di Bonito 
  • maresciallo Stefano Remoli – stazione di Marzano di Nola
  • maresciallo Angela Motetti – stazione di Frigento 
  • luogotenente Salvatore Di Mitri  – stazione di Mirabella Eclano
  • maresciallo Antonio Bernardino – stazione di Sant’Angelo all’Esca
  • maresciallo Paolo Pastore   – stazione di Castelfranci
  • maresciallo Massimiliano Lo Priore -  stazione di Torella dei Lombardi     
  • maresciallo Giovanni Leo – stazione Sant’Andrea di Conza
  • maresciallo Carlo Menzulli  – stazione di Calitri
Source: www.irpinia24.it