Whirlpool, UILM: “Governo faccia ripartire fabbrica di Napoli”

Palombella e Ficco: "Chiediamo al Ministero un intervento serio, affinché utilizzi la cassa integrazione per sospendere la procedura"

UILM1Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di UILM:

““È indispensabile che il Governo presenti il piano di rilancio del sito Whirlpool di Napoli al prossimo incontro del 16 settembre”. Lo chiedono Rocco Palombella, segretario generale della Uilm, e Gianluca Ficco, segretario nazionale Uilm responsabile del settore degli elettrodomestici.

“Dopo oltre due anni di vertenza, di dure lotte sindacali e di vane promesse da parte dei politici, il Ministero dello Sviluppo economico – rimarcano Palombella e Ficco – non può continuare a tergiversare, ma deve finalmente illustrare una soluzione che garantisca la ripresa produttiva nello stabilimento di via Argine”.
 
“A fine mese – spiegano Palombella e Ficco – scade la procedura di consultazione, noi stiamo valutando anche di ricorrere alle vie giudiziarie poiché non accetteremo i licenziamenti, ma chiediamo al Ministero un intervento serio su Whirpool, affinché utilizzi la cassa integrazione per sospendere la procedura”.
 
“Dopodomani i lavoratori – concludono Palombella e Ficco – manifesteranno a Roma proprio per chiedere un sostegno concreto: per più di due anni abbiamo respinto la volontà aziendale di licenziare con le nostre sole forze e le lotte dei lavoratori, ma ora occorre l’aiuto delle Istituzioni. Sarebbe ora che il Ministro Giorgetti si assumesse le proprie responsabilità, parlasse un po’ più di lavoro e di sviluppo, incontrando sindacato e lavoratori”.”
Source: www.irpinia24.it