Avellino, presentata la IX edizione del Borgo dei Filosofi

Di Gregorio: "Riflettere su Dante significa uscire dall' isolamento e rimanere legati al nostro territorio"

WhatsApp Image 2021-07-23 at 14.32.00Oggi 23 luglio, presso il Complesso Monumentale Carcere Borbonico di Avellino, si è tenuta la presentazione della nona edizione de “il borgo dei filosofi. 

«Questa è la prima uscita sul territorio e ci siamo concentrati su di una serie di eventi culturali che coinvolgono tutto il territorio irpino. Un evento dedicato ai piccoli borghi ma che coinvolge un po’ tutto ciò che racconta l’Irpinia. Siamo alla IX edizione e questa iniziativa ci è parsa da subito come una possibilità ideale per non trascurare nessuno dei 118 comuni» ha dichiarato Donatella Cagnazzo, presidente della Fondazione Sistema Irpinia.

Ma il reale protagonista dell’iniziativa è proprio il sommo vate, Dante Alighieri, emblema della cultura per antonomasia ed esempio portante per le nuove generazioni: «Dovevamo riaprire un dibattito culturale per le nuove generazioni, per i cittadini. Riflettere su Dante significa riflettere su un intellettuale universale che può darci una mano ad uscire da questa situazione di isolamento, in cui ci siamo trovati, offrendoci una prospettiva, per rimanere legati al nostro territorio» – così ha spiegato Angelo Antonio Di Gregorio del comitato de “Il Borgo dei Filosofi”.

Un approfondimento culturale a tutto tondo su Dante e sulla sua vasta cultura è stato offerto tramite una “Lectio Magistralis” dell’accademico e critico letterario, Alberto Granese il quale ha spiegato: «Dante va considerato in primis come un poeta, legato principalmente al mondo della letteratura; ciò non toglie il fatto che l’autore godesse di una cultura enciclopedica, vastissima, che da una parte è collegata ad un mondo classico con la conoscenza dei classici come quelli di Virgilio e Lucano. Oltre ad essere un buon conoscitore della Bibbia era anche a conoscenza dei Padri della Chiesa, basti pensare a Tommaso D’ Aquino. Dante non ha una conoscenza filologica ma utilizza le fonti, su una base di una particolare strategia compositiva, attraverso cui costruisce la struttura del testo».

Infine, a concludere l’incontro le parole di Rosanna Repole: « Noi abbiamo sempre, nel rispetto delle norme anti-covid, tentato di organizzare una serie di eventi, anche da remoto e adesso riprendiamo con questo progetto che mette insieme più cose come Dante, emblema culturale di quello che può essere elemento di formazione per le nuove generazioni, i borghi, le istituzioni, le associazioni. Questo tipo di iniziativa, risponde a tutti questi bisogni che aiutano a crescere».

Di seguito il programma:

Venerdì, 28 Agosto
17:30
Montefusco
Dante, dell’immagine e dell’inimmaginabile
Ciro Perna, Michele Rinaldi
Modera: Carmela Covino
Lunedì, 30 Agosto
17:30
Lapio, Palazzo Filangieri
Dante, dell’amore e della verità
Gualberto Alvino, Luca Maria Spagnuolo
Modera: Melissa Giannetta
Giovedì, 02 Settembre
17:30
Sant’Angelo dei Lombardi, Goleto
Dante, della città e dell’esilio
Nello Preterossi, Marco Grimaldi, Vito Limone
Modera: Giuseppe Sicuranza
Venerdì, 03 Settembre
17:30
Bisaccia, Castello ducale
Immaginare la Commedia
Mico Capasso, Rino Ferrante
Modera: Lucia Pappalardo
Sabato, 04 Settembre
17:30
Rocca San Felice
Dante, della giustizia e della pena
Massimo Adinolfi, Antonio Del Castello
Modera: Andrea Salvo Rossi
Domenica, 05 Settembre
17.30
Mercogliano, Loreto
Il cosmo di Dante
Giuseppe Alvino, Toni Feoli
Modera: Maria Consiglia Alvino
Domenica 11 Settembre
17:30
Avella, Museo Mia
Dante, del linguaggio e della lingua
Andrea Mazzucchi, Chiara De Caprio
Modera: Titina Di Franza
Sabato, 18 Settembre
17:30
Castello di Gesualdo
Dante, della poesia e della conoscenza
Vittorio Celotto, Davide Grossi
Modera: Laura Polzone
Martedì, 05 Ottobre
17:30
Avellino, Carcere Borbonico
Lectio Magistralis di Giulio d’Onofrio
Modera: Angelo Antonio Di Gregorio

Source: www.irpinia24.it