Referendum Giustizia, Marini: “Più consapevolezza sulla gestione della macchina giudiziaria”

Ad Avellino, illustrata la campagna per la raccolta firme a sostegno del referendum “giustizia giusta”

WhatsApp Image 2021-07-22 at 18.44.34Oggi 22 luglio, presso l’hotel de la Ville, si è tenuta una conferenza stampa per illustrare la campagna di raccolta firme, promossa da, Lega e Radicali a sostegno dei sei referendum per “una giustizia giusta”. La campagna tale raccolta è stata poi allestita presso il Corso Vittorio Emanuele.

Tra i protagonisti del dibattito, Michele Minieri, esponente del Partito Radicale che ha dichiarato:  «Quarant’anni fa abbiamo individuato il problema del funzionamento della macchina giudiziaria. Se avessimo avuto udienza dal Partito Comunista, quando avevamo riforme di giustizia civile e libertà, a questo punto l’ Italia sarebbe stata di gran lunga più democratica. Pannella diceva, ricordando cose che noi facevamo puntualmente ogni anno il 20 settembre, di aver messo la Chiesa nelle condizioni di essere libera e accettare chi sceglieva liberamente la propria fede religiosa. Oggi bisogna creare una maggior consapevolezza sulla gestione della macchina giudiziaria» .

Dunque, non solo la voce del Merini ma anche quella del Vice Sindaco di Carife, Margherita Di Giorgio, è pronta a chiedere la riforma di “una giustizia giusta”: «Vogliamo chiedere la riforma della giustizia che, attraverso il Ministro Cartabia con l’ex premier Conte. Una “riforma giusta”, possibile attraverso l’accelerazione nei processi, con la riduzione delle carcerazioni ingiuste, con l’ abolizione della legge Severino e la riforma del CSM, con abolizione dei poteri che hanno fatto diventare il CSM e la Magistratura un vero potere che non tutela persone nei processi» .

All’ evento era presente anche Carmine De Angelis, sindaco di Chiusano San Domenico, Forza Italia.

Source: www.irpinia24.it