Stazione Hirpinia, Biancardi: “Puntare a grandi opere”
Primo incontro in Prefettura per analizzare le tipologie d’interventi necessari alla realizzazione della stazione Hirpinia
Oggi, lunedì 14 giugno, si è tenuto in Prefettura il primo di una serie di incontri con la Provincia ed i sindaci del territorio irpino per avviare un’analisi delle tipologie d’interventi necessari alla realizzazione della Stazione Hirpinia. L’incontro ha inoltre costituito una valida occasione per utilizzare i fondi del PNRR per i progetti infrastrutturali di collegamento con la stessa.
L’obiettivo è quello di garantire concretamente la crescita sociale ed economica della Campania favorendo collegamenti stradali verso i punti strategici del nostro territorio.
È stato il Presidente della Provincia, Domenico Biancardi, a soffermarsi sull’esito dell’incontro: «Oggetto della discussione di oggi è stata la Stazione Hirpinia. Dobbiamo immaginare l’Irpinia del futuro puntando a grandi opere che devono portare la Stazione Hirpinia verso il Mediterraneo con collegamenti verso Salerno, Napoli e Afragola – ed ha continuato – “Bisogna prima creare una macrostruttura, successivamente vi saranno dei tentativi di interconnessione con altre aree. La stazione Hirpinia non appartiene soltanto all’area vasta, ma è dell’intera Provincia e dobbiamo chiedere opere che mettano al centro la città capoluogo e tutto ciò che gira intorno».
Anche Carlo Sibilia, Sottosegretario di Stato del Ministero dell’interno ha, tramite apposita nota a mezzo stampa, espresso il proprio pensiero in merito: «Si tratta di una prima occasione per fare sistema tra soggetti pubblici e coordinare un processo unitario intorno ad un’opera strategica di interesse nazionale, la Napoli – Bari, che deve essere un’occasione per elevare la qualità della vita e per attrarre investimenti, turismo, nell’ottica di costruire opportunità in un territorio che è altrimenti destinato alla desertificazione. Si tratta di costruire e chiunque si farà portatore di contributi di idee e progetti sarà il benvenuto. Tutti desideriamo lo sviluppo di un territorio che ci è caro all’interno di un piano di sviluppo di tutto il paese».
«L’obiettivo è quindi quello di realizzare la massima sinergia, con il coinvolgimento di tutti gli Enti territoriali, per garantire la realizzazione nei tempi previsti delle infrastrutture ferroviarie e il reperimento dei fondi necessari alla realizzazione della viabilità di collegamento tra la Stazione Hirpinia, lo scalo merci e il territorio, garantendo adeguati collegamenti stradali verso aree strategiche del territorio. Si tratta di valorizzare tutta l’area interessata dal tracciato dell’alta Velocità. Questo ciclo di incontri, questo di Avellino ed i prossimi di Caserta e di Napoli, rappresentano il preludio alla crescita sociale ed economica di una regione che ha legittime aspettative di sviluppo» ha concluso Sibilia.