Regione Campania: ingresso gratuito nei musei

In Campania musei gratis per due settimane, per festeggiare la riapertura nel rispetto della normativa e dei protocolli anti Covid

IMG_2773Come reso noto sul sito Mibact (Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo), per festeggiare la riapertura, nel rispetto della normativa e dei protocolli anti Covid, dei musei e siti archeologici che fanno parte della rete della Direzione regionale Musei Campania come previsto dal DPCM 14 gennaio 2021, la direttrice Marta Ragozzino, d’intesa con il Direttore generale Massimo Osanna, annuncia due settimane di ingresso libero con il chiaro obiettivo di riavvicinare ai luoghi della cultura le comunità locali che stanno vivendo la grande sofferenza provocata dalla pandemia.

L’idea è quella di fare un piccolo dono ai concittadini, permettendo loro l’accesso gratuito nei musei che riaprono le loro porte in massima sicurezza, con visite contingentate, distanziate, naturalmente con obbligo di mascherina.

Da Castel Sant’Elmo a Villa Pignatelli, dalla Villa Floridiana fino al Museo archeologico di Nola, sono tanti i musei della Direzione regionale Musei Campania che si potranno visitare a costo zero.

Più precisamente fino al 29 gennaio 2021 sarà possibile accedere gratuitamente a:

Napoli: Castel Sant’Elmo, Certosa e Museo di San Martino, Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes, Villa Floridiana;

Capri: Certosa di San Giacomo;

Santa Maria Capua Vetere: Museo archeologico dell’antica Capua e all’Anfiteatro campano;

Pontecagnano: Museo archeologico nazionale;

Padula: Certosa di San Lorenzo;

Benevento: Teatro romano;

Nola: Museo storico archeologico;

Piano di Sorrento: Museo archeologico territoriale della Penisola sorrentina “Georges Vallet”

Teano: Museo archeologico di Teanum Sidicinum;

Alife: Museo archeologico dell’antica Allifae;

Maddaloni: Museo archeologico di Calatia;

Sarno: Museo archeologico nazionale della Valle del Sarno;

Eboli: Museo archeologico nazionale di Eboli e della media Valle del Sele;

Atripalda: Museo del Palazzo della Dogana dei Grani;

A giorni riapriranno al pubblico anche il Museo Novecento a Napoli a Castel Sant’Elmo e il Museo Duca di Martina nella Villa Floridiana.

Musei e siti archeologici saranno aperti al pubblico dal lunedì al venerdì, con esclusione dei weekend e dei giorni festivi, secondo le disposizioni del DPCM 14 gennaio 2021.
Tutte le info e gli aggiornamenti sugli orari di apertura e sulle modalità di prenotazione online sono disponibili sul sito web istituzionale (polomusealecampania.beniculturali.it), sul sito MiBACT (beniculturali.it) e sui canali social dei musei.

Source: www.irpinia24.it