Regione Campania: pubblicata l’ordinanza di ritorno in presenza a scuola

Come già anticipato ieri, ecco l'ordinanza n.1/21 che dispone la graduale ripresa delle lezioni scolastiche in presenza

Scuola-paritaria-2Come già anticipato ieri da un apposito comunicato reso noto sul sito istituzionale della Regione Campania, il Presidente Vincenzo De Luca ha firmato e pubblicato la nuova ordinanza n. 1 del 5 gennaio 2020 con cui si dispone la graduale ripresa delle attività didattiche in presenza. 

Difatti, il nuovo provvedimento conferma che il 7, l’8 e il 9 gennaio non riprenderanno le lezioni in presenza in nessuna classe della scuola in Campania, mentre le scuole dell’infanzia e le prime due classi della scuola primaria riprenderanno le attività in presenza a partire dall’11 gennaio.

Si specifica appunto che fino al 17 gennaio resteranno sospese le attività didattiche in presenza delle classi della scuola primaria diverse dalla prima e dalla seconda e che fino al 24 gennaio resteranno sospese anche le attività didattiche in presenza nella scuola secondaria di primo e secondo grado. 

Inoltre, deve essere comunque garantita, su richiesta, la fruizione dell’attività didattica a distanza agli alunni con situazioni di fragilità del sistema immunitario, proprie o di persone conviventi. 

Riassumendo,  il rientro tra i banchi  dall’11 gennaio riguarderà solo la scuola dell’infanzia e la prima e seconda elementare; dal 18 gennaio riguarderà le altre classi della scuola elementare e dal 25 gennaio torneranno in classe anche gli alunni della suola media e superiore. 

Un’apertura lenta, graduale e ad intervalli che trova la sua giustificazione, come specificato nella stessa ordinanza, nelle valutazioni poste in essere dall’Unità di Crisi regionale che ha rilevato ben tre problematiche fondamentali: l”incremento dei contagi delle ultime due settimane, la diffusione della cosiddetta «variante inglese» del virus e l’inevitabile ‘impatto negativo che l’eventuale aumento dei malati determinerebbe sulla campagna vaccinale attualmente in corso. 

Clicca qui per l’ordinanza. 

Source: www.irpinia24.it