Arrivano ad Avellino i fumetti di “Cammo”

Al Museo Irpino del Carcere Borbonico dal 16 ottobre al 28 novembre arriva il Comicon Extra

600Avellino –  Si è tenuta stamattina, presso il complesso monumentale del Carcere Borbonico di Avellino, la presentazione del programma “Comicon Extra”, che avrà inizio domani. All’iniziativa presente, oltre ai promotori, il Presidente della Provincia Domenico Biancardi.

Finalmente dopo Napoli, Salerno e Benevento, il programma Comico Extra arriva anche ad Avellino, dal 16 ottobre al 28 novembre, con la mostra “Giuseppe Camuncoli, da Spider-Man a Star Wars”, negli splendidi spazi del Museo Irpino del Carcere Borbonico.

Si tratta di un progetto di promozione della cultura del fumetto, iniziativa ideata da Comicon e realizzata grazie al contributo della Regione Campania e alla collaborazione della Provincia di Avellino.

«Il nostro evento deve essere una festa fruibile da tante più persone possibili - così definisce orgogliosamente l’evento Alino, il responsabile culturale del Comicon, specificando che – Camuncoli è il personaggio di punta degli italiani che disegnano negli Stati Uniti».

Nello specifico, difatti,  quest’anno ad Avellino si rende omaggio proprio al fumettista Giuseppe Camuncoli, meglio noto come Cammo, autore emiliano di fumetti famoso per Spiderman, Starwars e Batman e disegnatore di tanti altri personaggi famosissimi, soprattutto del Mondo Marvel. Oggi l’artista lavora anche su numerosi altri progetti, fra cui Undiscovered Country che gli è valso una nomination ai Premi Eisner 2020, i più importanti e prestigiosi riconoscimenti del fumetto americano. 

In mostra, nelle sale espositive del Museo Irpino Carcere Borbonico di Avellino, una selezione delle sue opere, dalle matite e dai bozzetti fino alle tavole delle storie dei supereroi e ai progetti più personali.

Insomma, un’occasione imperdibile che, peraltro, si presenta come una parte di un più vasto programma di mostre che coinvolge tutte e cinque le province campane : Tex. 70 anni di un mito a Salerno, Nel segno di Manara a Benevento, Manga Made in Italy a Napoli, 5 è il numero perfetto a Caserta.

L’ingresso al Museo Irpino è gratuito, con i seguenti orari: da lunedì a sabato dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 19:00. Domenica chiuso.

Sul sito ufficiale del Museo Irpino si consiglia, ai fini di accedere alla mostra, la prenotazione attraverso il modulo da scaricare al link https://www.museoirpino.it/informazioni-e-visite/, da compilare per poi inviare all’indirizzo info@museoirpino.it.

Si specifica, inoltre, che è importante attendere la conferma in quanto l’inoltro della richiesta non comporta prenotazione automatica. Tuttavia, è possibile accedere alla mostra anche senza prenotazione.In questo caso, i visitatori dovranno compilare il modulo di accesso direttamente all’ingresso del museo.

Source: www.irpinia24.it