De Luca: “L’apertura delle scuole è prorogata”. Avvio rimandato al termine delle elezioni

Il Governatore critico verso il Ministero dell'istruzione: "In un paese serio questa sarebbe stata la priorità".

vincenzo-de-luca-3280392.1024x768Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania, ha rilasciato quest’oggi tramite il suo profilo Facebook importanti dichiarazioni in merito alla riapertura dell’anno scolastico.

Il governatore si è espresso in termini molto critici nei confronti del Governo, che ha orientativamente indicato il 14 Settembre come data di inizio delle lezioni scolastiche: “Abbiamo un governo fatto di burocrati lontani dalla vita reale. Lunedì formalizzeremo il provvedimento che fissa la riapertura delle scuole a dopo le elezioni e gli eventuali turni di ballottaggio.”

De Luca ha poi criticato anche la decisione di rendere facoltativo il tampone per gli insegnanti : “In Campania sarà obbligatorio per tutto il personale scolastico effettuare i controlli. Non possiamo mettere a rischio i nostri ragazzi. Daremo un bonus di 3.000 euro agli istituti scolastici per l’acquisto dei termoscanner per controllare la temperatura.”

Il governatore si è in seguito soffermato su alcune lacune evidenziate riguardo l’arrivo dei banchi scolastici e la carenza di personale insegnante dovuta alla necessità di ridurre il numero di studenti in aula e dunque “spezzettare” le classi. “Solo un atto di irresponsabilità poteva prevedere la riapertura al 14 in queste condizioni. Questo non è un paese serio – ha aggiunto – ma un circo equestre. Si è concentrata in una settimana l’apertura delle scuole, l’apertura dei seggi e anche il via al campionato di calcio. Non ci sono parole per il livello di dilettantismo che abbiamo riscontrato in questi mesi”.

Source: www.irpinia24.it