Coronavirus: attivo il numero per il supporto psicologico
Il Ministero della Salute rende noto il numero di supporto psicologico contro solitudine, ansia e paura
Il Ministero della Salute e il Dipartimento Protezione Civile hanno attivato il numero di supporto psicologico 800.833.833. curato da professionisti specializzati per combattere le conseguenze emotive e psicologiche derivanti dall’emergenza epidemiologica da Covid-19.
La situazione particolarmente drammatica in cui si trovano i cittadini italiani sta mettendo a dura prova la tenuta psicologica. La finalità principale del numero verde attivato è quella di aiutare chi si trova in difficoltà a combattere il timore del contagio, le misure di isolamento, tanto indispensabili sul piano sanitario, quanto difficili su quello umano, la solitudine, i lutti, le incertezze economiche: tutti elementi che possono far nascere attacchi di ansia, stress, paure e disagio.
Per queste ragioni da oggi, 27 aprile, sarà operativo il numero verde di supporto psicologico 800.833.833. Il numero è gratuito è raggiungibile anche dall’estero allo 02.20228733 e saranno previste modalità di accesso anche per i non udenti. Tutti i giorni, dalle ore 8 alle 24, professionisti specializzati, psicologi, psicoterapeuti e psicoanalisti, risponderanno al telefono alle richieste di aiuto.