Regione Campania: sostegno agli affitti delle abitazioni principali
La Regione Campania eroga più di 6 milioni di euro per gli affitti delle case principali
La Regione Campania, sul sito istituzionale, ha reso noto l’avviso per il sostegno all’affitto delle abitazioni principali, per un importo complessivo di € 6.450.674.
Potranno accedere al contributo, secondo i criteri stabiliti, i nuclei familiari titolari di un contratto di locazione, che hanno subito una diminuzione della capacità reddituale a seguito delle misure restrittive per l’epidemia da COVID-19.
L’ammontare del contributo concesso è pari al 50% del canone mensile, per tre mensilità e per un importo massimo complessivo pari a € 750,00. La domanda va presentata al Comune dove è situato l’immobile condotto in locazione, mediante autocertificazione del possesso di tutti i requisiti richiesti per l’accesso al contributo, compresa la diminuzione del volume d’affari per i titolari di reddito di impresa, arte o professione e/o la riduzione del reddito da lavoro dipendente/assimilato.
Per quanto concerne i soggetti abilitati alla richiesta, la domanda potrà essere presentata da un componente maggiorenne incluso nel nucleo familiare, anche non intestatario del contratto di locazione, purché residente nel medesimo alloggio oggetto del contratto di locazione ma anche dai centri di assistenza fiscale e dalle organizzazioni sindacali.
Il controllo sulla regolarità formale delle varie autocertificazioni presentate compete alle amministrazioni comunali che predisporranno l’elenco dei beneficiari con indicazione del contributo spettante a ciascuno di essi. I Comuni trasmetteranno poi l’elenco, secondo le modalità previste, entro e non oltre le ore 18.00 del 12 maggio e, una volta ricevuto l’accredito da parte della Regione, provvederanno alla erogazione dei contributi a favore dei beneficiari nell’ordine di graduatoria e per l’importo ad ognuno di essi spettante, fino ad esaurimento fondi.
Clicca qui per il testo integrale dell’avviso.
Clicca qui per il modello di domanda.