Nuova app per tracciare il contagio da Covid-19

"Immuni" è l'app italiana per il tracciamento del contagio durante la Fase 2

app-immuni-2È in arrivo l’applicazione che ci permetterà di conoscere tutti gli spostamenti degli individui potenzialmente infetti e controllarli. L’app, progettata dalla società milanese Bending Spa, si chiama “Immuni” e sarà disponibile e gratuita per tutti. 

Proprio con ordinanza n.10/2020, il commissario per l’emergenza Domenico Arcuri ha disposto la stipula del contratto di concessione gratuita della licenza d’uso sul software di contact tracing e di appalto di servizio gratuito con la società progettatrice della app. Il software, tra quelli selezionati dagli esperti della task force istituita dal ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione in accordo con il ministero della Salute, è risultato quello più idoneo ad impedire la trasmissione successiva dai casi secondari. L’applicazione, infatti, registrerà la prossimità tra i cellulari delle persone con i quali il soggetto contagiato è venuto a contatto tramite dati non direttamente idonei a rivelare l’identità di una persona, in virtù del rispetto della privacy.

L’app, tuttavia, non sarà obbligatoria e funzionerà grazie all’attivazione del sistema bluetooth se in entrambi i cellulari è presente l’applicazione di tracciamento. 

In ogni caso, prima che il sistema applicativo sia effettivamente disponibile potrebbe passare ancora qualche settimana per ulteriori test e perfezionamenti tecnici. 

Clicca qui per il testo integrale dell’ordinanza. 

Source: www.irpinia24.it