Regione Campania: 604milioni contro la crisi

Via ad un piano economico-sociale della Regione Campania a sostengo delle famiglie, dei disabili, degli immigrati e dei lavoratori

news214107-2Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha definito un piano economico–sociale, stanziando oltre 604 milioni di euro per far fronte alla crisi, inevitabile conseguenza dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Le misure di sostegno straordinario sono varie e tutte di particolare rilevanza.

In primo luogo, è garantito sostegno a imprese, professionisti e autonomi: riconosciuto un contributo generale di 2mila euro una tantum a tutte le micro-imprese artigiane e industriali con meno di 10 addetti e fino a 2 milioni di fatturato e un contributo di mille euro per i lavoratori autonomi e per i professionisti. Per il comparto turistico, la Regione Campania ha stanziato 30 milioni di euro a sostegno dei lavoratori stagionali di attività alberghiere ed extra-alberghiere.

Non mancano bonus per le aziende agricole e per quelle attive nel campo della pesca; ancora bonus di 1500 euro per aziende fino a 5 dipendenti; bonus di 2000 euro per aziende con più di 5 dipendenti ed altre misure più specifiche.

Azioni di sostegno anche alle famiglie con figli al di sotto dei 15 anni per favorire accesso a servizi didattici e socio – educativi.; alle stesse è, infatti, riconosciuto un bonus di 500 euro se il reddito Isee è inferiore a 20mila euro all’anno e di 300 euro se il reddito è inferiore a 35mila euro.

Sono poi previsti aiuti per disabili e pensionati ed interventi nelle aree in cui sono maggiormente presenti insediamenti di immigrati quali Castel Volturno e Piana del Sele. A queste aree saranno destinati circa 1,4 milioni di euro per sistemazione abitativa; più di 900mila euro per acquisto di kit igienici e per garantire servizi sanitari. 

Clicca qui per visualizzare, in via più dettagliata,  il piano. 

Source: www.irpinia24.it