Provincia di Avellino, al via le opere di manutenzione stradale finanziate dalla Regione Campania

1600 km di rete stradale della provincia di Avellino saranno sottoposti ad attività di monitoraggio e manutenzione per la durata di tre anni con l’impiego di disoccupati di lunga durata

Manutenzione stradeAvellino – Manutenzione integrata della rete stradale. E’ questa l’iniziativa intrapresa dalla Regione Campania in sinergia con la Provincia di Avellino, presentata questa mattina nella Sala Grasso di Palazzo Caracciolo dal Presidente della Provincia, Domenico Biancardi, e dal Consigliere Regionale Vincenzo Alaia.

E’ un intervento importante che interessa tutta la Regione Campania per un importo di circa 60 milioni di euro. Per le strade della provincia di Avellino sono stati messi a disposizione circa 22 milioni di euro. L’intento è quello di svolgere quelle mansioni che un tempo erano affidate ai  cantonieri, figura oramai inesistente” ha spiegato Vincenzo Alaia durante la conferenza stampa. “Ieri sono iniziati i lavori del primo lotto che comprende Avellino e tutto l’hinterland. Invece, il secondo lotto interessa tutta l’Alta Irpinia e l’Ufita. Sul primo lotto ci saranno circa 140 unità che cureranno le strade e le monitoreranno in modo continuo per verificare la presenza di buche o altri intralci al traffico. Sul secondo lotto ci saranno, invece, circa 180 risorse che svolgeranno le stesse operazioni”.

Le opere di manutenzione, iniziate nella giornata di ieri, proseguiranno per circa tre anni e interesseranno una viabilità complessiva di circa 1.600 km del territorio irpino (600 km Lotto 1 e 1.000 km Lotto 1bis) e prevedono il monitoraggio quotidiano, esclusi i giorni festivi, delle condizioni della strada, con segnalazione delle situazioni di criticità dell’infrastruttura; la pulizia della carreggiata stradale e delle aree scoperte di pertinenza, pavimentate o non, presenti a margine della strada; la manutenzione della segnaletica sia orizzontale sia verticale esistente e la manutenzione della pavimentazione stradale, limitatamente alla chiusura temporanea d’emergenza, con conglomerato bituminoso a freddo, di buche presenti nella pavimentazione stradale.

A guidare le attività di manutenzione della rete stradale provinciale sarà l’impresa appaltatrice A.T.I ANC COSTRUZIONI S.R.L. (Capogruppo) che si avvarrà, per l’esecuzione dei lavori, dei disoccupati di lunga durata (Bros). In questo modo, l’operazione promossa e finanziata dalla Regione Campania, assume una duplice finalità. Da un lato il miglioramento della sicurezza stradale; dall’altro lato il contrasto ad una delle piaghe sociali più preoccupanti, la disoccupazione.

Domenico Biancardi ha espresso i suoi ringraziamenti verso la Regione Campania ed, in particolare, nei confronti del consigliere regionale Vincenzo Alaia ed ha aggiunto: “Abbiamo sempre richiesto alla Regione un aiuto per quanto riguarda la manutenzione della nostra viabilità, sollecitati anche dai sindaci dei vari comuni del territorio provinciale. Quando arrivò la notizia della disponibilità di questo finanziamento siamo stati contenti nel cogliere questa opportunità che vede la compartecipazione della Provincia nella direzione dei lavori. Giorno dopo giorno, la Provincia garantirà la loro effettiva esecuzione km per km”.

Source: www.irpinia24.it