IrpiniAmbiente, il neo amministratore Sperandeo si presenta

“Gestirò la società con determinazione rivolgendo la mia attenzione verso lavoratori e clienti”

SperandeoAvellino – Si è tenuta questa mattina, presso la Sala Grasso di Palazzo Caracciolo, la prima conferenza stampa del nuovo amministratore unico di IrpiniAmbiente, Matteo Sperandeo, che succede all’avvocato Nicola Boccalone. Quest’ultimo andrà a ricoprire il ruolo di direttore generale della Provincia di Benevento. Alla conferenza stampa erano presenti il Presidente della Provincia Domenico Biancardi e l’ex amministratore della società che gestisce il ciclo rifiuti, Nicola Boccalone.

Gestirò questa azienda con determinazione portando avanti il lavoro svolto in maniera egregia dall’amministratore che mi ha preceduto, l’avvocato Boccalone. La prima attenzione sarà rivolta alle risorse umane, che hanno reso l’azienda una delle più importanti del panorama provinciale, ed ai nostri ‘clienti’, sia le amministrazioni pubbliche verso le quali svolgiamo il nostro servizio sia i cittadini, i beneficiari ultimi del nostro servizio” ha affermato Sperandeo.“Ricoprirò un ruolo diverso da quello svolto per lungo tempo. E’ una sfida professionale che mi affascina e che ho inteso anche come la possibilità che le competenze e la professionalità da me maturate possano essere utili per il territorio”.

Domenico Biancardi ha ringraziato l’amministratore uscente Boccalone per il contributo fornito e, subito dopo, ha rivolto parole di sostegno a Matteo Sperandeo: “La mia scelta è ricaduta su Sperandeo per la sua professionalità ed operato. Sono certo e fiducioso che la sua attività in IrpiniAmbiente potrà dare continuità al lavoro di Boccalone”. Il Presidente della Provincia ha poi illustrato uno dei principali obiettivi riguardanti IrpiniAmbiente: “Il 2020 sarà un anno importantissimo perché la Provincia di Avellino e IrpiniAmbiente puntano alla crescita della società attraverso nuovi investimenti e la creazione di una struttura in Regione Campania dove tutti potranno chiedere a IrpiniAmbiente assistenza. Vogliamo portare il nostro know-how ad un livello superiore con progetti importanti. Questo si può fare in sinergia con le altre province della Campania. Sicuramente approfondiremo questo progetto di investimento con la provincia di Benevento, con la quale abbiamo già un ottimo rapporto. Attualmente IrpiniAmbiente serve molti comuni della Provincia di Benevento. Coinvolgeremo ampiamente anche il sindaco di Benevento. Daremo una mano all’Ato di Avellino e di Benevento per creare una soluzione di unitarietà e di intenti e un progetto unico. E’ un obiettivo importante che speriamo di portare avanti in sinergia con la parte provinciale e con Sperandeo”.”Il  prossimo passo sarà mettere insieme il sindaco di Avellino e di Benevento e l’Ato di Avellino e di Benevento per avviare un ragionamento e studiare una soluzione affinché le due province inizino ad investire sul territorio e a creare una progettazione tale che possa finalmente portare IrpiniAmbiente a gestire ambedue le situazioni ”.Biancardi

Il neo amministratore unico Sperandeo ha accolto positivamente la prospettiva promossa da Domenico Biancardi: “Se riusciamo a fare questo, credo che il futuro di IrpiniAmbiente sia di grandissima presenza sul territorio. La capacità di fare di questo tipo di gestione un’esperienza interprovinciale mettendo insieme le volontà politiche delle diverse amministrazioni che concorrono in una logica di sana gestione del nostro servizio non può che far bene ad entrambe i territori. Se a ciò uniamo anche la dimensione dell’impiantistica con la realizzazione sul territorio di impianti che ci garantiscano il totale della gestione dei rifiuti, credo che possa essere una prospettiva di assoluto interesse e di modello virtuoso che potrebbe essere esportato in altre realtà campane. Credo che l’intuizione del Presidente Biancardi e di Boccalone sia meritoria e, quindi, dobbiamo incanalarci verso quest’ottica per ottenere risultati, tenendo conto sempre dell’azienda che va preservata e rafforzata”.

L’avvocato Nicola Boccalone, nominato direttore generale della Provincia di Benevento, ha colto l’occasione per ringraziare la Provincia di Avellino: “Ringrazio tutti perché l’incarico ricoperto mi ha dato la possibilità di crescere e di conoscere tante persone. Dal punto di vista umano, ho ricevuto più di quanto abbia dato. Raccolgo la proposta del Presidente Biancardi. Sarà un onore ed un piacere continuare ad avere contatti continui e costanti con l’Irpinia”.

Uno dei primi compiti del neo amministratore unico sarà la scelta del direttore generale di IrpiniAmbiente, figura che lo affiancherà in questo nuovo incarico professionale: “Si tratta di due figure con peculiarità differenti. Una di taglio più istituzionale e di rappresentanza politico-istituzionale; un’altra di taglio più gestionale. Dal punto di vista organizzativo, occorrerà trovare il giusto equilibrio tra le competenze e le peculiarità di ciascuna figura e disciplineremo i rapporti e gli incroci tra le competenze delle due funzioni”. “Individuerò all’interno delle candidature pervenute quella più idonea per la società”. In merito alla carenza di impianti presenti sul territorio campano, Sperandeo ha affermato: “Il problema di impiantistica in Campania è indubbio. E’ una valutazione da fare con estrema attenzione e intelligenza di prospettiva tenendo conto dell’aspetto ambientale”.

 

Source: www.irpinia24.it