Seminari In-Formativi “Contrasto alle Discriminazioni sui luoghi di lavoro”

Comunicato della Dott.ssa Lomazzo Consigliera di Parità della Regione Campania

consigliere-al-lavoroNapoli – Il giorno 18 dicembre 2019, a partire dalle ore 8,30, presso l’ Auditorium Is. C/3 Centro Direzionale di Napoli avrà inizio il Ciclo di Seminari In-Formativi: “Contrasto alle Discriminazioni sui luoghi di lavoro, promozione delle Pari opportunità, della Salute, della Sicurezza e del Benessere organizzativo nel lavoro delle PP.AA.

Alla luce della direttiva 2/19”, programmato dalla Consigliera di Parità della Regione Campania, Domenica Marianna Lomazzo, in collaborazione con il Tavolo Tecnico regionale dei CUG e con la Rete regionale delle Consigliere di Parità.

Il Ciclo dei seminari si propone di fornire ai/alle destinatari/e, componenti dei CUG, ai/alle Dirigenti ed agli Organismi di Parità della PP.AA., un’ampia conoscenza del quadro normativo e giurisprudenziale esistente in materia di salute e sicurezza, di divieto delle discriminazioni e di promozione delle pari opportunità nei luoghi di lavoro della pubblica amministrazione, con particolare attenzione agli strumenti di conciliazione Work life balance, Bilancio di genere e Bilancio delle competenze.

Saranno trattate le tematiche relative alle azioni positive per la promozione delle pari opportunità, alla tutela antidiscriminatoria dinamica, agli strumenti di prevenzione e di contrasto alle molestie sessuali, agli atti di violenza, di tutela dell’integrità psico-fisica dei lavoratori e delle lavoratrici. Il ciclo dei seminari si articola in tre giornate: 18 dicembre, 20 gennaio e 20 febbraio 2020.

All’evento sono stati invitati per i saluti istituzionali: Vincenzo De Luca, Presidente Giunta Regionale, Rosa D’Amelio, Presidente Consiglio Regionale, Sonia Palmeri, Assessora regionale al Lavoro, Chiara Marciani, Assessora regionale alle Pari Opportunità, Francesca Bagni Cipriani, Consigliera Nazionale di Parità, Pina Tommasielli, Delegata assistenza territoriale Struttura Commissariale regionale, Direttori Generali Sanità delle PP.AA. del territorio campano. La relazione introduttiva sarà a cura della Dott.ssa Domenica Marianna Lomazzo, Consigliera di Parità Regione Campania.

Il modulo dei seminari In- Formativi del 18 dicembre 2019 verterà su : Apparato normativo su discriminazioni, molestie di “Genere” e politiche di promozione delle pari opportunità nei luoghi di lavoro delle PP.AA. Le lezioni saranno tenute da: Domenica Mariana Lomazzo, Consigliera di Parità Regione Campania, Mario Cerbone, Docente di Diritto del Lavoro Università del Sannio, Isabella Bonfiglio, Consigliera di Parità Città Metropolitana di Napoli, Anna Petrone, Consigliera di Parità di Salerno, Francesca Sapone, Consigliera di Parità Caserta, Rocchina Staiano, Consigliera di Parità Benevento, Rosaria Bruno CUG ASL AV , Rosaria Calabrese, CUG AORON Caserta, Maria Gabriella De Silvio, CUG ASL Salerno, Francesca Galgano, CUG Università Federico II, Giuseppina Cesarelli, CUG Comune di Napoli, Maria Esposito, CUG ASL NA 1 Centro, Federica Minaci , CUG AORON Santobono-Pausilipon. Presiederanno: Valentina Belli, CUG IRCCS” Fondazione Pascale”, M.E. Gabrieli, CUG A.O.S. “G. Moscati”.

La presente comunicazione è valida anche come accettazione di tutte le 300 istanze di adesione già fatte pervenire all’Ufficio della Consigliera di Parità, alle quali potranno essere aggiunte, compatibilmente con la capienza dell’Auditorium, anche le adesioni che saranno sottoscritte entro le ore 9,00 del 18 /12/19.

 

Dott.ssa Domenica Marianna Lomazzo Consigliera di Parità della Regione Campania

Source: www.irpinia24.it