“Connettiamo l’Irpinia”: Graziano Delrio ad Avellino per lo sviluppo delle aree interne
Il capogruppo del PD alla Camera dei Deputati ospite dell’evento organizzato da Ora
Avellino – Infrastrutture, sviluppo delle aree interne e cooperazione con i cittadini e con altre realtà territoriali, obiettivi da raggiungere insieme all’esigenza di una maggiore coesione in un centro-sinistra che risente ancora di una frammentazione evidente sia a livello nazionale, sia locale. È questo il tema principale che ruota attorno all’evento organizzato dall’associazione Ora Avellino, “Connettiamo l’Irpinia”, tenutosi ieri sera presso la Sala Blu del Carcere Borbonico e che ha visto come ospite d’eccezione il capogruppo del PD alla Camera dei Deputati Graziano Delrio.
Ex sindaco della città di Reggio Emilia dal 2004 al 2013, con un passato anche da Ministro per gli affari regionali e le autonomie con delega allo sport (2013-14) e Ministro delle infrastrutture e dei trasporti (2015-18), Delrio ha sottolineato l’importanza dell’incontro e delle riflessioni che da esso sono scaturite: “Si tratta di una riflessione che coinvolge non solo questo territorio, bensì tutte le aree interne del Paese. Sono qui per aiutare e unire, spero che la mia presenza possa essere di sostegno a tutto ciò che riguarda le cose concrete e la vita quotidiana dei cittadini. Vi sono grandi infrastrutture che stanno avanzando, per questo motivo è fondamentale iniziare a ragionare sulle opportunità per il Mezzogiorno e per le aree interne, come l’Irpinia, senza le quali l’Italia non può diventare un grande Paese”.
Il concetto di unione e di condivisione di intenti introdotto da Delrio si estende anche a quel Partito Democratico di cui egli stesso è rappresentante presso la Camera dei Deputati: “Dobbiamo lavorare insieme, provare a costruire sempre di più una grande famiglia democratica, che non si divide. Questo Paese ha bisogno di un grande PD: le grandi riforme e il bene dei cittadini sono attuabili solo se si è uniti. Siamo in perfetta sintonia con la segreteria e con il commissario, dobbiamo provare a costruire le condizioni affinché i democratici elaborino una proposta forte e unitaria”.
“Connettiamo l’Irpinia”: un titolo che, oltre a parlare di infrastrutture, parla anche di connessione con i cittadini. “Dobbiamo recuperare quel rapporto di collaborazione e di unione che può consentire di superare tutte le problematiche presenti sul territorio” ha affermato Livio Petitto, il quale si è soffermato anche sulle opportunità di sviluppo che la Provincia di Avellino può cogliere dal collegamento con l’alta velocità tra Napoli e Bari. “I territori di Ariano Irpino, dell’Ufita e di Grottaminarda saranno i motori trainanti dello dell’intera provincia, il fulcro dello sviluppo delle aree interne comprese tra il Mediterraneo e l’Adriatico, con tutte le opere infrastrutturali che sono state programmate dai governi precedenti, in continuità con quello attuale”.