Finanziamento progetti per la protezione e il sostegno di minori vittime di abuso sessuale

Comunicato dalla Dott.ssa Domenica Marianna Lomazzo, Consigliera di Parità della Regione Campania

consigliere-al-lavoroNapoli – Sollecito agli enti locali, agli enti pubblici territoriali e non territoriali, al mondo associazionistico ed alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado del territorio campano a presentare progetti di cui all’avviso pubblico del Dipartimento per le Politiche della Famiglia, per il finanziamento di progetti per la protezione e il sostegno di minori vittime di abuso e sfruttamento sessuale .

La dott.ssa Domenica Marianna Lomazzo, Consigliera regionale di Parità della Campania, informa che sulla G.U. n. 270 del 18 novembre 2019 è stato pubblicato l’avviso pubblico del Dipartimento per le Politiche della Famiglia finalizzato al finanziamento di progetti per la protezione e il sostegno di minori vittime di abuso e sfruttamento sessuale.

L’Avviso intende promuovere l’attuazione di interventi progettuali per la protezione ed il sostegno di minori vittime di violenza e maltrattamento, volti a potenziare le capacità d’intervento degli attori pubblici e del privato sociale per fornire adeguate risposte alle situazioni di disagio e di fragilità che investono le vittime minori e le loro famiglie. In particolare, i progetti potranno riferirsi a diversi temi, quali la prevenzione ed il contrasto del fenomeno della violenza tra pari, all’abuso e dello sfruttamento sessuale a danno dei minori, perpetrato anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie e/o generato in contesti familiari complessi in cui si siano verificati anche casi di violenza assistita da parte dei minori.

L’Avviso è rivolto a enti locali, enti pubblici territoriali e non territoriali, al mondo associazionistico ed alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. La richiesta di finanziamento per ciascuna iniziativa progettuale, della durata di 18 mesi, deve essere compresa entro il limite massimo di euro 200.000,00 (duecentomila/00). Non possono essere considerati, ai fini della ammissibilità al finanziamento, progetti il cui valore sia inferiore ad euro 70.000,00 (settantamila/00). Il finanziamento, messo a disposizione dal Dipartimento per ciascuna iniziativa progettuale, garantirà l’intero costo della proposta .

I soggetti, che possono presentare progetti, debbono possedere i requisiti previsti dall’Avviso pubblicato anche sul sito istituzionale del Dipartimento delle Politiche della Famiglia Le proposte progettuali dovranno pervenire, secondo le modalità richieste dall’Avviso, a pena di irricevibilità, entro il quarantacinquesimo (45mo) giorno a decorrere dalla data di pubblicazione dell’Avviso, alla: Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia, Servizio conservazione, informatizzazione e ricerca della documentazione – Via dell’Impresa 90 – c.a.p. 00187 Roma.

“La dott. ssa Domenica Marianna Lomazzo sollecita gli enti locali, gli enti pubblici territoriali e non territoriali, il mondo associazionistico e le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado del territorio campano, in possesso dei requisiti richiesti dall’avviso, o presentare progetti per la protezione ed il sostegno di minori vittime di abuso e sfruttamento sessuale , con la consapevolezza che la violenza contro le donne ed i bambini si combatte agendo tutti insieme concretamente ed anche utilizzando tutti gli strumenti che i governi .nazionale e regionali predispongono per tali finalità.”

 

Dott.ssa Domenica Marianna Lomazzo Consigliera di Parità della Regione Campania

Source: www.irpinia24.it