Avellino – La Provincia e i sindaci salutano il Prefetto Maria Tirone

Biancardi: “Siamo grati per quello che ha fatto per la provincia di Avellino, anche sul piano umano. Ha cercato sempre di ottenere il massimo da tutti con un garbo istituzionale che non è da molti. A Roma saranno fortunati”

Tirone PrefettoAvellino – Questa mattina, presso la Sala Grasso di Palazzo Caracciolo, si è tenuta la cerimonia per salutare e ringraziare il prefetto Maria Tirone che, dopo due anni, lascia il suo incarico presso l’Ufficio Territoriale di Governo irpino per intraprendere un nuovo percorso a Roma nel ruolo di vice capo di dipartimento per l’espletamento di funzioni vicarie di direttore centrale per le autonomie presso il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali. Alla cerimonia, organizzata dal Presidente della Provincia di Avellino Domenico Biancardi, erano presenti il prefetto uscente Maria Tirone, i consiglieri provinciali ed i sindaci irpini.

La notizia della nomina del nostro prefetto a Roma è stata bella perché andrà a ricoprire un ruolo prestigioso di rilevanza nazionale ma al contempo siamo dispiaciuti perché abbiamo con il prefetto un rapporto splendido. E’ stato un prefetto sempre vicino alle esigenze del territorio, ai sindaci, alle associazioni, ai sindacati. Sin dalla mia esperienza di sindaco ho notato la sua vicinanza e la sua passione per questo lavoro. Il suo è stato un lavoro importantissimo”. Queste le parole di gratitudine ed ammirazione del Presidente della Provincia Domenico Biancardi che ha aggiunto: “Siamo grati per quello che ha fatto per la provincia di Avellino, anche sul piano umano. Nel modo di rapportarsi con noi sindaci ha cercato sempre di ottenere il massimo da tutti con un garbo istituzionale che non è da molti. A Roma saranno fortunati e speriamo di incontrarci di nuovo perché il ricordo che lascia è un ricordo profondo”.

Con la voce rotta dall’emozione, Maria Tirone ha ringraziato i presenti: “ Il rapporto con la Provincia è stato un rapporto di grande e proficua collaborazione. La reale collaborazione c’è stata tra tutti i livelli. Durante la mia permanenza, e ora che dovrò trasferirmi, ho ricevuto tante testimonianze d’affetto e molti riconoscimenti. L’affetto è ricambiato. In tutti i rapporti si riesce a lavorare bene se oltre al rispetto istituzionale si instaura un sentimento di vicinanza”. Rivolgendosi al Presidente della Provincia Domenico Biancardi e ai sindaci, il prefetto uscente ha espresso l’invito a “continuare questo percorso. E’ necessario che si operi nell’unione per fini nobili, a prescindere dalle proprie posizioni. Avrò sempre nel cuore l’Irpinia”. Per quanto riguarda il neo prefetto di Avellino Paola Spena, Maria Tirone ha affermato: “Lascio il testimone a Paola Spena, cara amica e persona di grande professionalità. Sono certa che con lei continuerete questo percorso”.

Source: www.irpinia24.it