“Chocolate Days”, il meglio del cioccolato artigianale italiano ad Avellino

Il 15, 16 e 17 novembre degustazioni delle creazioni golose di grandi maestri del cioccolato e laboratori di pasticceria per grandi e piccini

Chocolate DaysAvellino – Il prossimo weekend farà tappa ad Avellino “Chocolate Days”, la festa del cioccolato artigianale organizzata dalla Claai – Unione degli artigiani e delle piccole e medie imprese in collaborazione con il Movimento Turismo del Cioccolato e delle Eccellenze Italiane e Tanagro Legno Idea e con il patrocinio del Comune di Avellino. Il programma dell’evento gastronomico è stato presentato questa mattina, presso la sala stampa del Comune di Avellino, dal Presidente del Movimento Turismo del Cioccolato Gianfranco Ferrigno. Alla conferenza stampa hanno partecipato anche il Sindaco di Avellino Gianluca Festa e la Presidente del Claai Avellino Adriana Romano.

La festa più golosa dell’anno, inaugurata a Salerno 5 anni fa e presto in scena anche a Milano davanti al Castello Sforzesco, partirà venerdì 15 novembre ed avrà come protagonista il cioccolato artigianale italiano, in tutte le sue forme e varianti per accontentare ogni palato. “Avellino entra finalmente in un circuito regionale di attività che riguardano la trasformazione artigianale dei prodotti. Ci saranno 25 aziende del settore provenienti da tutta Italia che presenteranno e faranno degustare le loro migliori produzioni. Con questo tipo di iniziative portiamo alla luce i prodotti della tradizione per farli diventare cultura e marketing del territorio perché tutto ciò che si realizza in una determinata zona costituisce un attrattore turistico per la zona stessa. L’invito è per tutta l’Irpinia a partecipare. La prossima tappa del circuito regionale sarà ‘Gusto italiano’ dove puntiamo molto su una presenza significativa dei prodotti irpini”.

Lungo Corso Vittorio Emanuele, i partecipanti potranno ammirare e gustare specialità provenienti da tutta Italia, in particolare dalla Sicilia e dalla Campania, realizzate dalle mani sapienti di grandi maestri del cioccolato. Ampio spazio sarà dato alla tradizione con il cioccolato di Modica, quello artigianale irpino e campano e il cioccolato perugino, famosi in Italia e nel resto del mondo; ma non mancherà lo sguardo verso la modernità con il cioccolato vegano e per gli intolleranti al glutine, sempre più richiesti. Accanto al cioccolato, verranno proposte anche altre prelibatezze del mondo della pasticceria italiana come i cannoli, la pasta di mandorle, i mostaccioli campani, la liquirizia della tradizione calabrese, i dolcetti alle castagne, il torrone artigianale e le creme spalmabili.Festa del cioccolato

Oltre alla degustazione, la festa sarà animata anche da experience con il pubblico di maestre cioccolatiere. Sabato 16 novembre alle ore 18.00 ci sarà la glassatura al cioccolato dei mostaccioli a cura di “Che Pasticcio di Raffaella Valentino”, mentre domenica 17 novembre i laboratori di pasticceria in programma saranno due. Il primo è dedicato agli adulti che, dalle ore 11.00, potranno apprendere le tecniche di preparazione dei tartufini al cioccolato, mentre il secondo laboratorio “Giocando con la Frolla e il Cioccolato” a cura di “Le Dolcezze di Lu.Lu.” avrà inizio alle ore 18.00 e coinvolgerà i più piccoli che impareranno divertendosi grazie all’animazione curata dall’associazione A.P.S. “Smile Animation”. Lo scopo è quello di avvicinare i bambini alla cucina e ai prodotti artigianali della tradizione in un periodo in cui, nella loro vita quotidiana, fanno sempre più uso di prodotti confezionati ed industriali, comportamento spesso causato dalla mancanza di educazione alimentare da parte dei genitori.

Source: www.irpinia24.it