Avellino – Giornate di donazione sangue

Nel weekend del 9-10 novembre, allestiti punti di raccolta nelle piazze di Mirabella Eclano ed Atripalda

Legami di SangueProseguono le giornate dedicate alla donazione di sangue su Avellino e Provincia. I Gruppi Fratres in collaborazione con la Misericordia, nel week-end del 9-10 Novembre,  hanno allestito i punti di raccolta nelle piazze di Mirabella Eclano e Atripalda.

I volontari sono stati a disposizione della cittadinanza fin dalle prime ore del mattino, affiancando attività di informazione e sensibilizzazione alla preannunciata giornata di donazione.

Il Rotaract Club di Avellino, nello spirito di reciproca collaborazione che si è venuto ad instaurare con le associazioni  protagoniste, si impegna nella promulgazione della cultura della donazione, ribadendo l’utilità sociale che contraddistingue queste iniziative.

Di seguito riportiamo le date delle future giornate di raccolta:

16/11/2019     SABATO                             ALTACAUDA             SEZ. C/O CAPRIGLIA

17/11/2019     DOMENICA                       BAIANO

17/11/2019     DOMENICA                       MONTELLA

23/11/2019     SABATO                             TEORA

24/11/2019     DOMENICA                       LACEDONIA

30/11/2019     SABATO                             TAURASI

Tra i criteri di eleggibilità del donatore, ricordiamo il compimento della maggiore età nonché l’astenersi dallo svolgere attività fisiche eccessivamente faticose evitando al contempo di consumare un pasto eccessivamente abbondante nelle 24 ore precedenti la donazione. E’ inoltre consigliata una leggera colazione prima della donazione, i volontari della Fratres infatti provvederanno ad offrire una colazione adeguata ad avvenuto prelievo di sangue.

La donazione di sangue e il conseguente rifornimento delle scorte regionali sono una condizione imprescindibile per lo svolgimento di un’ampia gamma di operazioni ospedaliere nonché per l’assistenza sanitaria.” afferma Antonio De Rosa, Presidente del Rotaract Club Avellino “Il sangue, a differenza dei farmaci da banco, non può essere prodotto in serie ma può solo essere donato. Per cui invitiamo caldamente la cittadinanza alla donazione.”

Per info più dettagliate consigliamo la consultazione del seguente link:    https://www.fratres.it/approfondimenti/faq#.XarPzOgzbIU

Source: www.irpinia24.it