“Come libri aperti”, percorso di libroterapia promosso dallo SPI-CGIL Avellino

Incontri di gruppo dove il libro diventa strumento di riflessione e di confronto per ritrovare l’equilibrio psicologico

CGILAvellino – Si è tenuta questa mattina, presso la sede della CGIL di Via Padre Paolo Manna, la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa dal titolo “Come libri aperti” promossa dallo SPI-CGIL Avellino (Sindacato Pensionati Italiani). All’incontro erano presenti il segretario confederale della CGIL Luca Cioffi, il segretario generale provinciale dello SPI Dario Meninno e Italia D’Acierno, collaboratrice della CGIL.

“Come libri aperti” è un progetto che prevede una serie di incontri di gruppo di libroterapia a cura della Dott.ssa Paola Dei Medici, psicologa e psicoterapeuta. La libroterapia è una pratica, molto diffusa negli Stati Uniti e in Europa, che utilizza i libri come strumento per l’avvio di un percorso psicoterapico partendo dall’idea che la lettura fornisce numerosi spunti di riflessione e benefici. Ad ogni componente del gruppo viene fornito il medesimo libro che dovrà leggere al di fuori del luogo in cui si svolgono le sedute. Al termine della lettura, dopo circa un mese, il gruppo si riunisce per commentare il libro ed esprimere gli stati d’animo e le riflessioni che ha suscitato con lo scopo finale di conoscere meglio se stessi e crescere attraverso il confronto con gli altri.

Il segretario confederale della CGIL, Luca Cioffi, ha commentato così il progetto: “Negli ultimi anni la CGIL si sta interessando molto ad attività sociali legate al disagio psicologico perché sono connesse all’azione che svolgiamo. Ultimamente, infatti, la precarietà, la disoccupazione, la difficoltà a costruirsi un’indipendenza determinano un aumento dei problemi psicologici. Ci troviamo in una provincia in cui i suicidi rappresentano un dramma. Per questo motivo crediamo che attività sociali di questo tipo, che aiutano a combattere la solitudine e i disagi personali, siano necessarie. Il sindacato nasce di per sé per mettere insieme le persone e risolverne i problemi. Crediamo che l’iniziativa promossa possa essere una grande occasione di arricchimento, sia per l’organizzazione sindacale sia per i partecipanti”.

Il segretario generale provinciale dello SPI, Dario Meninno, ha sottolineato:  “Prima di questa idea, abbiamo messo a disposizione una piccola biblioteca per avvicinare le persone alla lettura, in particolare chi non ha mai letto un libro nella sua vita. Nella libroterapia, importante è la possibilità di commentare, di dare la propria interpretazione del libro”.

L’iniziativa è indirizzata a tutta la comunità, senza distinzione alcuna. E’ rivolta a chiunque senta il bisogno di un percorso di approfondimento personale o di psicoterapia per risolvere alcune problematiche interiori e ritrovare il proprio equilibrio. Gli incontri si svolgeranno una volta al mese presso la sede dello SPI di Avellino (Viale Italia 40), a partire da Novembre 2019. Il percorso di libroterapia è a pagamento, ad eccezione dei pensionati iscritti allo SPI per i quali la quota di partecipazione sarà finanziata dallo SPI, secondo la volontà del segretario generale provinciale Dario Meninno.

Source: www.irpinia24.it