Sapori d’autunno, le sagre in Irpinia

Weekend all’insegna delle degustazioni enogastronomiche per riscoprire le tradizioni antiche contadine e valorizzare le bellezze irpine

Conferenza Stampa UnpliAvellino – Si è tenuta questa mattina, presso Casina del Principe, la conferenza stampa organizzata dall’Unpli Avellino per presentare le numerose sagre in programma sul territorio irpino durante la stagione autunnale. All’incontro erano presenti il Presidente dell’Unpli Avellino Giuseppe Silvestri, il Presidente della Provincia di Avellino Domenico Biancardi, la Presidente della Pro Loco A.Renna Mimma Befi, il Sindaco di Serino Vito Pelosi, Pasquale Guarino e Lorenzo Muscati della Pro Loco di Serino e Armando Antonio De Feo per il comune di Volturara Irpina. Hanno partecipato alla conferenza stampa anche Lello Labate dell’Unpli Avellino, il Presidente della Pro Loco di Avellino Mauro Napolitano e Vincenzo Formato della Pro Loco Renna di Cervinara.

Per l’Irpinia l’autunno rappresenta la stagione delle sagre, manifestazioni enogastronomiche organizzate da ciascun comune con l’intento di promuovere il territorio e favorire la crescita del turismo attraverso l’associazione tra degustazione di prodotti locali e attrazioni culturali di vario genere.  Sul valore, a volte sottovalutato, delle sagre si è espresso il Presidente della Provincia Domenico Biancardi: “Dalla Provincia stiamo affrontando un discorso ampio di promozione del territorio che parte proprio da questo tipo di manifestazioni che sono importantissime. Chi parla in modo negativo delle sagre non sa cosa significa provenire dal territorio e mostrare le nostre bellezze attraverso l’enogastronomia e  i prodotti locali. Noi saremo sempre vicini alle associazioni per portare avanti insieme questo progetto”.

La sagra non è una celebrazione fine a se stessa ma espressione d’ identità. E’ il modo attraverso il quale una comunità riporta in vita le tradizioni della realtà contadina di un tempo per farle conoscere alle generazioni odierne e conservarle così intatte al mutare del tempo. E’ anche strumento di sviluppo del turismo enogastronomico perché richiama numerosi turisti. Ogni anno, infatti, in Irpinia in questo periodo il numero di visitatori cresce e anche quest’anno sono giunti segnali positivi già con le prime sagre, quella del Cinghiale e della Castagna di San Potito Ultra, la sagra della Castagna e della Nocciola di Avella e la sagra della Castagna di Ospedaletto D’Alpinolo. In questo fine settimana sono in corso la sagra della Castagna, del Tartufo e del Fungo Porcino di Volturara Irpina; la sagra della Castagna di Cassano Irpino, Summonte e Salza Irpina.

La castagna è senza dubbio la regina dell’autunno e delle sagre irpine tra cui una delle più antiche è quella organizzata dal comune di Serino nei giorni 9 e 10 Novembre, giunta alla sua 44esima edizione che la comunità festeggia con un importante traguardo, l’assegnazione del marchio Igp: “Il Comune crede molto in questa sagra e in tutto le manifestazioni che portano alla ribalta tradizioni, costumi, folklore e gastronomia perché legano la comunità del passato a quella del presente mettendo in risalto quella cultura popolare che è l’essenza del legame tra due realtà diverse, fondamentale per noi ma soprattutto per i ragazzi. Questo messaggio viene raccolto dalla Pro Loco e da molte altre associazioni del territorio” ha affermato il sindaco di Serino Vito Pelosi. L’edizione 2019 sarà caratterizzata da importanti novità: “La gastronomia è curata dall’Unione Regionale Cuochi della Campania con lo chef Luigi Vitiello. Ci saranno più stand e l’investimento sugli spettacoli è stato maggiore rispetto allo scorso anno. Abbiamo anche ampliato il percorso della manifestazione che prima si limitava alla piazza e ad un’altra strada della frazione di Rivottoli di Serino. Ora il percorso è stato raddoppiato, coinvolgendo altre piazze, e la scenografia sarà curata da un artista” ha spiegato Pasquale Guarino.

La castagna sarà protagonista anche della sagra che si terrà a Cervinara, a Borgo Castello, nei giorni 25-26-27 ottobre, uno in più rispetto agli anni passati. Per festeggiare la 40esima edizione, nella serata inaugurale in Piazza Ioffredo ci sarà il concerto di Eugenio Bennato con i Taranta Power. Oltre alla degustazione dei prodotti locali, i visitatori avranno la possibilità di ammirare le mostre “Tracce”, “Scoprendo la terra e i suoi tesori”, “Murales” e “L’angolo della fotografia” e non mancherà la musica popolare e folkloristica. Nel programma sono previste anche iniziative per i più giovani. Sabato 26 ottobre alle ore 9.30 si terranno le fattorie didattiche e bimbi al borgo, mentre alle ore 15.00 ci sarà l’esibizione dei ragazzi del laboratorio Benessere Giovani di Cervinara con Ivan Romano ed, infine, alle ore 18.30 si terrà il corteo e la rappresentazione medievale a cura degli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo F.De Sanctis. Nell’ultima giornata di sagra, invece, alle ore 10.30 avrà inizio il convegno “La castagna pane dei contadini e la bellezza del paesaggio rurale” a cui parteciperanno il Prof. Nardone Carmine, Presidente del centro di ricerca Futuridea di Benevento, e l’Arch. Luca Servodio. La sagra si concluderà con lo spegnimento delle 40 candeline e con uno spettacolo pirotecnico.Sagra della castagna

Assente alla conferenza stampa, il presidente Francesco Pennetti della Pro Loco di Bagnoli Irpino ha fatto recapitare questo messaggio: “Anche quest’anno siamo partiti con largo anticipo per permettere la realizzazione di quello che è la manifestazione enogastronomica principale di Bagnoli Irpino. Cerchiamo ogni anno di migliorare quello che è un evento ormai consolidato nel Sud Italia, concentrandoci sulla valorizzazione dei prodotti tipici che ci regala il nostro territorio e tenendo d’occhio la tradizione che ha contraddistinto il Nero di bagnoli in questi 42 anni”. “La Pro Loco di Bagnoli però non si ferma qui” continua il presidente della Pro Loco “ed in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Regione Campania con il piano di finanziamenti del POC 2014-2020 organizzerà nel periodo invernale eventi come: mercatini, concerti di natale e tanto altro per continuare quella che è la mission dell’associazione bagnolese di promozione e valorizzazione del territorio bagnolese”. “Ci sarà anche quest’anno “ conclude Pennetti  “il tronco di castagne da guinnes nella giornata di sabato 26 ottobre, che per noi rappresenta un vanto e che quest’anno presenterà una rivisitazione da parte delle nostre massaie. Una delle novità sarà la filodiffusione in tutto il paese, che io ho voluto fortemente per permettere la condivisione di informazioni a tutti i turisti che verranno nei week end”.

CALENDARIO DELLE SAGRE:

19-20 Ottobre 2019

Sagra della Castagna e del Tartufo Nero Bagnoli Irpino

25-26-27 Ottobre 2019

Sagra della Castagna e del Tartufo Nero Bagnoli Irpino

25-26-27 Ottobre 2019

Sagra della Castagna Cervinara

25-26-27 Ottobre 2019

Sagra della Castagna Sorbo Serpico

26-27 Ottobre 2019

Sagra della Castagna Lauro

26-27 Ottobre

Sagra della Castagna Moschiano

1-2 Novembre

Sagra della Castagna Montefusco

31 Ottobre-1 Novembre

Profumi d’Autunno Castelvetere sul Calore

1-2-3 Novembre

Sagra della Castagna IGP Montella

8-9-10 Novembre

Sagra della Castagna IGP Montella

9-10 Novembre

Sagra della Castagna IGP Serino

15-16-17 Novembre

Sagra delle Sagre Sant’Angelo dei Lombardi

Source: www.irpinia24.it