Avellino – Settimana Nazionale della Protezione civile

Esposizione mezzi dei Caschi Rossi

vigiliAvellinoQuesta è la Settimana Nazionale della Protezione Civile, e nella giornata di oggi il Comando dei Vigili del Fuoco di Avellino, in piazza Libertà, sta svolgendo un’esposizione di alcuni mezzi per emergenze di Protezione civile con personale operativo che illustra le attrezzature installate su detti automezzi ed utilizzate nelle calamità naturali.

Questa manifestazione ha come obiettivo la sensibilizzazione dell’opinione pubblica, ed in particolare si spera che i giovani siano interessati e coinvolti sui temi della Protezione Civile. I Vigili del Fuoco sono la componente principale della Protezione civile.

“Noi Vigili del Fuoco siamo strutturati in modo tale che in mezz’ora dalle centrali operative ci viene dato il comando per prestare soccorso in caso di emergenza. Stamattina abbiamo portato in piazza dei mezzi utili alla sicurezza degli edifici post-sisma e quindi per la loro messa in sicurezza. Ad esempio, in caso di terremoto bisogna aiutare e mettere in sicurezza prima le persone. I puntelli pneumatici servono a mettere in sicurezza gli edifici e salvare le persone intrappolate in essi. Recuperate le persone, successivamente bisogna mettere in sicurezza la struttura per le persone che passano nei pressi di essa. E’ un lavoro di grande responsabilità, e cerchiamo di garantire quanto più possibile sicurezza e protezione in caso di emergenza”.

Source: www.irpinia24.it