“Settimana per il Benessere Psicologico in Campania”, l’A.Ir.P. presenta la X edizione

L’Associazione Irpina di Psicologia illustra il programma della settimana

settimana del benessere in campania presentazioneAvellino – La X edizione della “Settimana per il Benessere Psicologico in Campania” è entrata nel vivo. Al via, a partire dalla giornata di ieri e in prosecuzione fino al 19 ottobre 2019, l’evento promosso dall’Ordine degli Psicologi della Campania in tutte le scuole e i Comuni della regione, al fine di sensibilizzare la macro-tematica riguardante il benessere psicologico percepito. Anche il capoluogo della nostra provincia sarà protagonista, grazie soprattutto all’impegno dell’Associazione Irpina di Psicologia (A.Ir.P.) che ha illustrato il programma dell’evento, nel corso della conferenza stampa tenutasi questa mattina alla Sala Stampa del Palazzo di Città.

La novità di questa edizione sarà rappresentata dall’allestimento di punti di informazione in ciascuno dei cinque capoluoghi di provincia della Campania (ad Avellino, sarà installato un gazebo a Corso Vittorio Emanuele II, nei pressi della Villa Comunale). “In questi punti di informazione dell’Ordine degli Psicologi, si potranno ottenere tutte le informazioni riguardanti quali tipi di eventi e in quale luogo tali eventi sono in atto” afferma Carmen De Vito, psicologa e membro dell’A.Ir.P. “In particolare, nel seminario che si terrà al Circolo della Stampa il 17 ottobre, dalle 15:30 alle 19:00, affronteremo diverse tematiche, quali la riabilitazione psicologica in ambito clinico, la crescita e il benessere nella relazione di coppia, la promozione del benessere psicologico nella terza età, la percezione del mondo attraverso il corpo, l’integrazione fra la psicofarmacologia e la psicoterapia, la percezione del benessere negli studenti (con particolare riguardo al disturbo specifico dell’apprendimento), i sintomi che possono salvare relazioni funzionali e il benessere in azienda”.

Sempre presso l’info point, inoltre, sarà possibile compilare dei questionari, validati a livello internazionale e volti a registrare una misura sul benessere percepito. A spiegare nei dettagli l’iniziativa è Michele Lepore, consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Campania e direttore scientifico della Scuola Campana di Neuropsicologia: “Una variabile che incide sul benessere psicologico è la comunità in cui si vive. Su questa variabile e su scala regionale si basa la ricerca in cui, disaggregando i dati per città e per fasce d’età, è possibile avere delle informazioni che saranno presentate nel corso di un convegno a novembre, magari con la presenza anche degli assessori”.

Con quest’iniziativa, l’AIrP vuole ribadire ancora una volta la propria adesione alla mission dell’Ordine degli Psicologi, come afferma Rosa Bruno, coordinatrice dell’Associazione Irpina di Psicologia: “La finalità della ‘Settimana del Benessere Psicologico’ è quella di promuovere l’interesse e l’informazione nei cittadini. L’AIrP, al tempo stesso, si prefigge lo scopo di discutere le tematiche scientifiche, riguardanti la psicologia, nonché definire le giurisdizioni di competenza dello psicologo e creare dei servizi, oltre che un’informazione, nei cittadini. In più, collaboriamo per creare una rete con le altre professioni”. Un collegamento interdisciplinare che viene rimarcato anche dallo psicoterapeuta Giacomo Della Sala: “Dobbiamo non solo valorizzare la figura dello psicologo, ma anche portare avanti la necessità di integrarci con altre competenze. Bisogna aiutare e aiutarsi, partire dalla percezione del benessere e dalle soluzioni che si possono implementare, sempre nell’interesse della persona”.

Source: www.irpinia24.it