Sistema Museale Nazionale, nuovi standard di qualità per la Campania
Parte dal Carcere Borbonico di Avellino la serie di incontri
Avellino – Da domani 9 ottobre al 13 novembre 2019 una serie di seminari, promossi dalla Regione Campania e curati da Mediateur, racconteranno l’ambizioso progetto ministeriale di creare una rete nazionale tra musei e luoghi della cultura pubblici e privati, analizzandone le opportunità e gli impatti sui musei regionali e più in generale sui sistemi culturali locali.
Gli incontri, uno per ogni provincia campana, illustreranno le azioni intraprese a livello regionale per sostenere l’adesione dei musei locali al Sistema, attraverso un aggiornamento dei propri standard di qualità.
Si parte domani – 9 ottobre – ad Avellino presso il Museo Irpino-Carcere Borbonico, proseguendo al Museo del Sannio di Benevento il 16 ottobre e quindi al Museo campano di Capua il 23 ottobre.
Il tour prosegue a Salerno presso il Museo Archeologico Provinciale il 30 ottobre, per concludersi al Palazzo Reale di Napoli il 13 novembre. I seminari, realizzati con il patrocinio di ICOM Italia e delle Province di Avellino, Benevento, Caserta e Salerno e in collaborazione con il Polo Museale della Campania, sono rivolti a tutti i rappresentanti delle istituzioni culturali campane, in particolare a direttori e funzionari dei musei, amministratori locali, responsabili amministrativi, e in generale a tutti gli attori dell’offerta culturale regionale pubblica o privata.
Per informazioni e iscrizioni: www.museinforma.it. Programma del seminario di Avellino presso Museo Irpino / Carcere Borbonico.
ore 09.30 | Registrazione partecipanti; ore 09.45 | Saluti istituzionali Domenico Biancardi, Presidente Provincia di Avellino; ore 10.00 | Interventi: Anita Florio, Regione Campania Dirigente Promozione e valorizzazione musei e biblioteche: Il percorso della Regione Campania verso il Sistema museale nazionale. Marianella Pucci. Mediateur / Commissione Sistema museale nazionale: Il Sistema museale nazionale: finalità, strumenti e opportunità; ore 10.45 | Focus. Valutazione degli standard di qualità Esercitazione con i partecipanti ; ore 12.45 | Conclusioni. Federico Lomolino Regione Campania – Promozione e valorizzazione musei e biblioteche Riconoscimento regionale e accreditamento al Sistema museale. Elena Quaranta. Regione Campania – Promozione e valorizzazione musei e biblioteche Standard museali e livelli uniformi di qualità; ore 13.30 | Chiusura lavori.