TotaLife e LUISS insieme per gli studenti delle scuole della provincia di Avellino

Presentato all’Hotel de La Ville il quinto bando di concorso per l’assegnazione di borse di studio

totalife e luissAvellino – Un percorso di alta formazione per gli studenti delle scuole inferiori e superiori della provincia di Avellino, frutto della sinergia tra TotaLife e la LUISS. È stato presentato questa mattina, presso l’Hotel de La Ville, il quinto bando di concorso per l’assegnazione di sei borse di studio, erogate dall’associazione ONLUS di Via Pironti, e altre due borse messe a disposizione dall’Ateneo privato che ha sede a Roma.

“L’obiettivo è quello di mettere gli studenti nelle condizioni di partecipare a una crescita culturale attraverso i propri insegnanti, su tematiche che solitamente non vengono affrontate nelle aule scolastiche” afferma Roberto Godas, presidente di TotaLife. “Il percorso che abbiamo realizzato per quest’anno scolastico consisterà nello svolgimento di lezioni che verranno tenute da tre docenti della LUISS e da un docente universitario, socio dell’associazione. Queste lezioni si terranno a cadenza mensile e sono inserite all’interno di un progetto di formazione che vedrà coinvolti anche i docenti delle scuole superiori, i quali dovranno iscriversi alla piattaforma Sofia, nella quale troveranno tutte le indicazioni utili al fine di acquisire i crediti professionali necessari alla loro carriera”. Tra le novità di questa edizione, vi è la possibilità offerta ai docenti di poter tenere dei laboratori con i loro allievi che, come sottolinea Godas: “Saranno motivo di confronto per ragionare sulle lezioni svolte, permettendo, in questo modo, agli studenti di approfondire le tematiche della borsa di studio”.

Il corso prenderà vita nel mese di novembre 2019 e terminerà a maggio 2020, con la premiazione all’Auditorium del Conservatorio “Domenico Cimarosa”. Saranno sei le borse di studio che verranno erogate ai vincitori dell’edizione 2019-20: tre per gli studenti della scuola secondaria superiore e tre per gli studenti della scuola secondaria inferiore, che potranno essere utilizzate per finanziare attività di vacanza studio. Anche la LUISS offrirà due borse che consentiranno ai vincitori di partecipare per una settimana alla Summer School, all’interno della quale avranno la possibilità di avvicinarsi al mondo accademico nel Campus. “Inoltre, saranno concesse agevolazioni economiche agli studenti che decideranno, in futuro, di iscriversi alla LUISS” aggiunge Godas.

Un’idea, dunque, volta a contribuire al percorso di crescita dei ragazzi non solo a livello accademico, ma anche per quanto concerne la valorizzazione della dimensione individuale, della personalità e delle esigenze di ciascun allievo. Stefano Attili, membro del Dipartimento di Orientamento ed Entrepreneurship della LUISS, è convinto nel sostenere che: “Tutte le iniziative che vanno in questo senso sono rivolte a studenti che stanno cercando ancora una loro dimensione, che devono scoprire se stessi”. Il progetto nasce, secondo Attili, anche da una preoccupante constatazione: “Ancora oggi, in Italia, abbiamo dei tassi di abbandono molto significativi o di percorsi universitari che diventano molto lunghi, frutto di scelte non totalmente consapevoli. Nel mondo universitario, sempre più in evoluzione, i ragazzi rischiano di compiere scelte sbagliate ed è per questo motivo che il nostro Ateneo cerca di aiutare gli studenti nell’orientamento, facendo comprendere loro cosa significhi studiare alcuni ambiti e alcune discipline”.

Source: www.irpinia24.it