Avellino – “A M’Arcord”: il programma 2019-20 de “I Senzatempo”

I grandi capolavori della musica italiana e internazionale rielaborati in chiave jazz

i senzatempo presentazione stagione 2019-20Avellino – Un cartellone ricco di concerti ed eventi culturali accompagnerà la stagione 2019-20 de “I Senzatempo”, l’associazione musicale che, da circa vent’anni, è attiva nel capoluogo irpino nell’ambito della diffusione e dell’approfondimento della musica jazz. È stato presentato questa mattina, presso il Circolo della Stampa, il programma “A M’Arcord” che vedrà la presenza di artisti di fama nazionale e internazionale.

Ad aprire le danze, sabato 26 ottobre 2019, saranno Rosalia De Souza e il suo quintetto, con un omaggio a Joao Gilberto, esponente di spicco della bossa nova, venuto a mancare lo scorso 6 luglio. Il secondo appuntamento è previsto per il giorno 16 novembre 2019, con due spettacoli musicali in un solo evento, curati entrambi dai New Trolls, dal maestro Toni Cipriani e dall’Orchestra “Giuseppe Tartini” di Latina: il primo dedicato a Luis Bacalov (ospite nelle precedenti edizioni musicali dei Senzatempo) a due anni dalla sua scomparsa; il secondo incentrato sul mezzo secolo di grande musica prodotta dalla band italiana. Il terzo appuntamento, dal titolo “Imparare ad amarsi”, si terrà a gennaio 2020: protagonisti di questa serata saranno Bungaro e Ornella Vanoni, con la riproposizione dei grandi successi della celebre cantante milanese. Il quarto concerto, in programma domenica 16 febbraio 2020, vedrà esibirsi Simona Bencini e la sua band, Dirotta su Cuba, con il loro mix esclusivo di funk, jazz e pop. Il quinto appuntamento della stagione è fissato per il 14 marzo 2020, con la performance di Nino Buonocore e la partecipazione del trombettista Flavio Boltro. La serata del 4 aprile 2020 sarà incentrata sul tango, con la presenza di Javier Girotto, Natalio Mangalavite e l’ensemble degli ArchiJazz, nell’omaggio dedicato a Carlos Gardel e Astor Piazzolla. L’evento conclusivo della stagione 2019-20 andrà in scena domenica 26 aprile 2020, con “Questione di Feeling”, lo spettacolo musicale diretto da Pietro Condorelli, con la partecipazione di Greta Panettieri e della Feelix Jazz Orchestra. Il programma sarà arricchito, inoltre, con una serie di incontri e dibattiti culturali e musicali e l’organizzazione di due gite nei “luoghi della musica”. Anche l’edizione 2019-20, infine, prevederà il concorso riservato ai giovani musicisti under 35 e che ha permesso, al primo e al secondo classificato della passata edizione, di partecipare, rispettivamente, ai laboratori di Siena Jazz e ai seminari dell’Ente Musicale di Nuoro.

C’è tanta attesa per una stagione musicale che andrà controcorrente rispetto alle edizioni precedenti, come afferma Luciano Moscati, presidente de “I Senzatempo”: “Dedicheremo ‘A M’Arcord’ alla musica degli ultimi cinquant’anni del secolo scorso e a quella dei primi anni di questo secolo, cercando di creare all’interno dell’associazione e tra gli ospiti che prenderanno parte al nostro programma una valutazione e una differenza tra la musica del passato e quella attuale. La maggior parte degli ospiti è composta da cantanti e musicisti che non appartengono al jazz; il 60-70% dei musicisti che li accompagneranno, però, sono jazzisti, e molti dei brani che verranno eseguiti durante queste serate saranno, appunto, rielaborati in chiave jazz. Anche quest’anno, la presenza di artisti di fama nazionale e internazionale è la dimostrazione della credibilità che abbiamo guadagnato in questi anni non solo in Italia (grazie all’appartenenza al circuito Italia Jazz Club), ma anche in America”.

Source: www.irpinia24.it