Preoccupazione dopo il distacco del pantografo lungo la metropolitana di Salerno

Il Codacons chiede blocco della metro e controlli per accertare la sicurezza del trasporto pubblico su rotaie

logo-codaconsSalerno – “La situazione è di una gravità inaudita!” denuncia l’avv. Matteo Marchetti, vicesegretario nazionale del Codacons, commentando quanto accaduto ieri sera a Salerno.

Tra la stazione di Pastena e quella di Mercatello, infatti, un pantografo, alimentatore dei mezzi di locomozione, si è staccato da un vagone della metropolitana leggera di Salerno, per motivi ancora da accertare.

Per pura coincidenza, il distacco non ha creato danni ad alcun cittadino e la tragedia è stata, fortunatamente, solo sfiorata solo grazie all’orario in cui è avvenuto il distacco.

Questo, però, non basta a fermare la denuncia alla Procura da parte del Codacons, che parla di vero e proprio disastro ferroviario.

Siamo davanti ad un attentato alla sicurezza e ai trasporti, che comporta conseguenze enormemente negative per tutti i cittadini. Non dobbiamo attendere che questi atti si trasformino in tragedie per intervenire fattivamente e migliorare la sicurezza del trasporto pubblico su rotaie, per questo, il Codacons chiede il blocco immediato delle corse della metropolitana leggera in attesa dei necessari controlli di sicurezza”, conclude Marchetti.

Source: www.irpinia24.it