Avellino – Ritorna il progetto sulla prevenzione “Campus 3S”

A Piazza Libertà due giorni di screening gratuiti ed attività sportive e solidali

Campus 3SAvellino – Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con “Campus 3S”, manifestazione ideata e organizzata dal “Campus Salute Onlus” e dall’Associazione Sportiva “Sportform” con lo scopo di promuovere le tre “s” di salute, sport e solidarietà. Il programma della sesta edizione è stato presentato questa mattina, presso la sala stampa del Comune di Avellino, con una conferenza stampa a cui hanno partecipato l’organizzatore Tommaso Mandato, il sindaco Gianluca Festa, il vice sindaco Laura Nargi, il comandante dei Vigili del Fuoco Luca Ponticelli, la direttrice generale dell’Asl Maria Morgante, il delegato provinciale del CONI Giuseppe Saviano e il Dott. Pino Rosato, coordinatore della parte scientifica e medica dell’evento.

Per il sesto anno consecutivo, format e mission del progetto sono stati riconfermati mentre è stata cambiata la location. L’evento, infatti, si svolgerà a Piazza Libertà, che nei giorni 20 e 21 settembre p.v. si trasformerà in un centro di salute e sport all’aperto con stand e camper dove medici specializzati metteranno le loro competenze al servizio di tutta la popolazione che potrà così sottoporsi a screening gratuiti di vario tipo dalle ore 10 alle ore 19.

Il sindaco Gianluca Festa, entusiasta per l’iniziativa, ha affermato: “Prevenzione e sport sono due temi che ci stanno molto a cuore. In una società come la nostra, che va verso il progresso spinto, la prevenzione va ricercata sempre di più perché ci permette di rendere migliore la nostra comunità e di gravare meno sul sistema sanitario. La nostra presenza testimonia l’importanza della manifestazione. Sollecitiamo le persone a farsi avanti, a non aver paura degli esami di prevenzione”.

Alla conferenza stampa è intervenuto anche il Dott. Pino Rosato, uno degli organizzatori della manifestazione: “La prevenzione, lo stile di vita e lo sport sono importanti per evitare di arrivare alla malattia. Lo sport, oltre a darci delle regole e la capacità di comunicare con gli altri, ci educa a vivere meglio. Dobbiamo cercare di promuovere una prevenzione primaria e non solo secondaria. Abbiamo anche la necessità di promuovere una solidarietà sociale perché stiamo vivendo una fase di egoismo”.Campus 3 s

Particolare attenzione andrà alla prevenzione della salute femminile grazie all’intervento dell’Asl di Avellino che metterà a disposizione due camper in cui si eseguiranno gli screening per la diagnosi precoce del tumore alla mammella e alla cervice uterina. La direttrice dell’Asl Maria Morgante ha affermato: “Una manifestazione del genere rappresenta per l’Asl uno strumento per portare al meglio la prevenzione sul territorio. Invito la popolazione ad approfittare della presenza dei camper, dotati di alta tecnologia grazie alla quale otteniamo risultati certi e propongo che questo evento venga portato anche negli altri comuni irpini per far crescere la cultura della salute e dello sport e la solidarietà”.

Salute e sport è il binomio vincente grazie al quale nel tempo la manifestazione ha ottenuto un successo e un livello di partecipazione crescenti. Oltre alle visite mediche gratuite, a Piazza Libertà ci sarà anche lo svolgimento di attività sportive: “Il programma sportivo sarà molto cospicuo. Il nostro slogan è mettere lo sport al servizio della prevenzione che resta l’obiettivo principale di questa manifestazione. Attraverso le attività sportive cerchiamo di far arrivare alle famiglie il messaggio dell’importanza della prevenzione” ha spiegato Tommaso Mandato. Un messaggio indirizzato soprattutto al mondo dei giovani che sarà rappresentato dagli studenti dell’Istituto Amatucci, che da sempre partecipano all’iniziativa, a cui per la prima volta si aggiungeranno quelli dell’Istituto Agrario grazie al dirigente scolastico Pietro Caterini.

 

Source: www.irpinia24.it