Avellino – Incendio ICS, Festa: “Continuiamo a monitorare i dati”

Il primo cittadino: “Da oggi ritorno alla normalità, ma la questione dei controlli resta prioritaria”

Esplosione fabbricaAvellino – Al termine della conferenza stampa di presentazione della sesta edizione di “Campus 3S”, il sindaco del capoluogo irpino Gianluca Festa è intervenuto sulla vicenda relativa al vasto incendio che ha provocato la distruzione della fabbrica dell’ICS a Pianodardine nella giornata di venerdì.

“Siamo al lavoro già da giorni per garantire quelle che sono le principali competenze del Comune, dell’Istituto Superiore di Sanità e dell’Istituto Zooprofilattico, dell’ISPRA, delle Università di Napoli e di Salerno, ASL e ARPAC” sono queste le parole del primo cittadino che, alla domanda relativa alla sollecitazione dei Ministri Sergio Costa e Roberto Speranza, risponde di: “Aver già fatto pervenire le comunicazioni stamane, via PEC. Era doveroso sollecitare l’attenzione dei Ministri dell’Ambiente e della Salute, anche perché dipendono da questi Ministeri sia l’ISPRA, sia l’Istituto Superiore della Sanità. In questi casi serve una grande sinergia per garantire la massima salute e tranquillità all’intera comunità”.

Si attende, nel frattempo, la comunicazione da parte dell’Arpac dei dati relativi allo sprigionamento di diossine e furani dall’incendio che ha colpito l’ICS. “Per il momento, gli unici dati che abbiamo a disposizione sono quelli relativi al momento dell’incendio, dati che, a 72 ore dall’incendio, non sono molto indicativi” continua Festa. “Continuiamo a seguire molto da vicino l’evoluzione dei dati: si partirà da quelli relativi alla base dell’incendio, nei prossimi giorni ne sapremo qualcosa di più. Il tavolo tecnico di ieri, che prevedeva la presenza di tutte le autorità competenti, ha deciso e condiviso il superamento dell’emergenza, prendendo atto di queste decisioni prese in maniera più che responsabile. Siamo ritornati alla normalità a partire da questa mattina, ma la questione dei controlli non si ferma ed è quella che, in questo momento, deve restarci più a cuore”.

Continua, infine, il grande lavoro profuso dal comando dei Vigili del Fuoco di Avellino che, dopo essere stati in prima linea nello spegnimento delle fiamme, è particolarmente attivo in queste ore, al fine di risalire alla causa che ha innescato l’incendio. Come ribadito dal comandante Luca Ponticelli: “Al momento sono al vaglio tutte le ipotesi, non è possibile sbilanciarsi verso una direzione. Io credo soltanto in quello che ho visto, un incendio impegnativo che ci ha visti lavorare per parecchie ore e che, fortunatamente, non ha provocato nessun ferito o vittima”.

Source: www.irpinia24.it