Avellino – Al Palio della Botte si gioca, si vince, si impara

Gli appuntamento del week end

LOCANDINApalio_EVENTIAvellino - Al Palio di Avellino si gioca, si vince, si impara.

Sabato 10 Agosto ore 19:00 in C.so Umberto I primo appuntamento del Palio con “C’era una volta” Giochi Antichi e lo Spettacolo di Falconeria dei D. M. di Lavello.

A “C’era una volta” Giochi Antichi si gioca come giocavano “i bambini di una volta”: insieme, all’aria aperta, con giochi interamente fatti a mano riutilizzando piccoli e grandi oggetti di uso quotidiano per divertirsi tutti sfidandosi in gare di precisione a suon di tappi e lattine; e ancora, tiro alla fune e corsa coi sacchi fino ai giochi d’acqua con la fionda gigante e tanto altro ancora, come i Laboratori allestiti per l’occasione dalle associazioni del Villaggio Solidale.

E in compagnia degli Arcieri Irpini tutti potranno cimentarsi nel tiro con l’arco, in attesa della sfida delle contrade che vedrà protagonisti l’11 Agosto gli Arcieri del Palio. Ai Giochi Antichi del Palio si gioca e si vince: tantissimi i premi offerti dalle tante attività commerciali aderenti al Palio a cui va il ringraziamento sincero degli organizzatori.

Partecipare a Giochi Antichi è facilissimo: opportunamente ed obbligatoriamente accompagnati dai genitori, i piccoli partecipanti ritireranno la Card pass allo Stand preposto Sabato 10 Agosto p.v. dalle ore 19:00 presso la Chiesa “S. Maria R. di Costantinopoli” in C.so Umberto I. E il 10 Agosto ore 18:30 presso la Fontana di Bellerofonte in C.so Umberto I appuntamento anche con il primo itinerario delle Visite Guidate del Palio “Le vie della Religio”, a cura della Dott.ssa Lina Vella, Storica e Critica d’Arte, con la visita ai luoghi più rappresentativi dello spirito della comunità come il Duomo, la Chiesa di Costantinopoli e S. Generoso coi loro ipogei e la speciale esposizione della Corona della Madonna Assunta e delle Corone della Madonna di Costantinopoli e del Bambino presso la Cripta di S. Biagio.

L’11 Agosto sarà la volta de “Le vie dei principi” con la visita a monumenti e simboli della città, fra i quali la Dogana, la Torre dell’Orologio e il Casino del Principe, sempre a cura della Dott.ssa Lina Vella, Storica e Critica d’Arte, con la partecipazione del Prof. Mariano Nigro, storico e vicepresidente del Comitato Provinciale dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano.

Appuntamento da non perdere questo delle Visite Guidate del Palio 10 e 11 Agosto. La partecipazione è libera, ma la Visita Guidata si può prenotare inviando e-mail a info@paliodellabotte.it o sms/whatsapp al 320 75 95 996.

Source: www.irpinia24.it