Avellino – Tutto pronto per “Avellino Summer Fest”

Si parte questa sera con Luca Abete in Piazza B.Agnes

davAvellino – E’ stato presentato questa mattina, presso la sala stampa di Palazzo di Città, il cartellone di “Avellino Summer Fest”, l’iniziativa più attesa dell’estate del capoluogo irpino che animerà le strade della città e delle periferie da questa sera fino al 21 Settembre p.v. Alla conferenza stampa erano presenti il Sindaco Gianluca Festa, l’Assessore al Patrimonio, alle Politiche Giovanili e agli Eventi Stefano Luongo, altri membri della Giunta Festa e i direttori artistici incaricati dell’organizzazione della programmazione, Roberto D’Agnese e Gianni Simioli.

“Avellino Summer Fest” offrirà cinquanta giorni di spettacoli culturali di vario tipo, per tutte le fasce d’età, che si svolgeranno in 33 luoghi diversi tra centro e periferia. Con lo scopo di far rifiorire l’estate avellinese, sono stati coinvolti sessanta artisti musicali di cui la maggior parte ha origini irpine, circa cento realtà, tre compagnie teatrali, quattro associazioni cinematografiche e tre di ballo, un’associazione di moda ed anche street art.

Una programmazione del tutto originale ed innovativa, in controtendenza con gli altri anni. Ringrazio il Sindaco, tutta l’Amministrazione comunale, i consiglieri, i due direttori artistici, i volontari che hanno lavorato tanto in tempi record. L’obiettivo della programmazione, che nasce dal ‘made in Irpinia’, è quello di creare aggregazione e riscoprire quel senso di comunità che purtroppo, nel corso degli anni, è andato perdendosi. Un altro obiettivo è riaffermare il ruolo di centralità di Avellino come capoluogo di provincia. Vogliamo configurarci nel territorio regionale come una realtà di riferimento per i paesi limitrofi che sia anche vista dagli altri capoluoghi in maniera differente e con un ruolo predominante nella programmazione artistica” ha affermato Stefano Luongo.

Dopo la parentesi negativa dello scorso anno, Avellino ritorna a dare entusiasmo alla propria comunità e speriamo che in questi giorni la gente si senta coinvolta. Dobbiamo ringraziare gli altri enti per il supporto e la collaborazione dati all’Amministrazione. Abbiamo integrato la programmazione che hanno fornito i due direttori artistici con quelle che sono state le richieste di patrocinio del bando Priolo. Le abbiamo valutate e concesse a tutti coloro che sono rientrati nei canoni” ha aggiunto l’Assessore agli Eventi.

La rassegna del Ferragosto avrà inizio questa sera alle ore 19.00 in Piazza B. Agnes con Luca Abete, volto noto della famosa trasmissione televisiva di canale 5 “Striscia la Notizia”. Il 16 Agosto ci sarà il concerto del cantante di origine avellinese, Ghemon, la cui voce è ormai conosciuta in tutta Italia, mentre il 17 agosto calcheranno il palco i Molotov d’Irpinia. Prevista anche l’esibizione di dj Vinyl Giampy e del rapper e cantautore Franco 126. 

Per quanto riguarda i quartieri periferici,  a San Tommaso ci sarà Andrea Sannino, a Picarelli suonerà il gruppo Malamente, a Borgo Ferrovia è atteso James Senese, mentre a Rione Mazzini salirà sul palco il cantautore napoletano Enzo Gragnaniello. Ed ancora, a Rione Parco Livio Cori e Eugenio Bennato a Valle. Infine, a Bellizzi, gli “Spaghetti Style” riproporranno cover del miglior swing italo-americano degli anni ’40 e ’50. Una novità è l’approdo in città del premio “Il Tommariello d’Oro”, manifestazione culturale e musicale che fino allo scorso anno si è svolta a Montefusco. Divertimento anche per i bambini con un villaggio di giochi artigianali allestito a Piazza Kennedy.dav

Il direttore artistico Roberto D’Agnese, che si è occupato della parte del cartellone riguardante la valorizzazione degli artisti locali, ha ringraziato il Sindaco e l’Assessore Luongo ed ha aggiunto: “Investire sulla comunità e sulle radici è un aspetto fondamentale. Gli elementi fondamentali che hanno ispirato il cartellone sono stati la cultura, l’identità ed il benessere. Gli eventi sono distribuiti in tutta la Città e la programmazione è trasversale ed abbraccia tutta la comunità” .

L’altro direttore artistico Gianni Simioli, speaker radiofonico di Radio Marte e Rtl 102.5, ha commentato così la sua collaborazione all’organizzazione del “Summer Fest”:  “Per me la Campania è meravigliosa e ricchissima di cultura, tradizioni e personaggi importanti che andrebbero nominati più spesso perché ognuno di loro ha lasciato delle piccole o grandi tracce, contribuendo a valorizzare la propria terra o quartiere. Io e Roberto ci siamo intesi da subito. L’idea del Sindaco di voler fare il ‘made in Irpinia’ mi ha convinto immediatamente perché mi sento orgogliosamente campano. Abbiamo una ricchezza infinita. Partecipiamo tutti! Io ci metterò del mio affinché ad Avellino arrivino tutti i napoletani”.

E’ intervenuto anche il Sindaco Festa alla conferenza stampa: “Ora ci aspetta la prova dei fatti. Abbiamo voluto premiare i talenti locali come Luca Abete e Ghemon. Abbiamo scelto D’Agnese e Simioli come direttori artistici perché da un lato volevamo valorizzare i talenti locali per recuperare il senso di appartenenza dall’altro lato volevamo uscire dai confini provinciali per esportare il brand ‘Avellino’. Questo mix permetterà ad Avellino di rivestire un ruolo centrale in Irpinia e in Campania”.

La squadra organizzativa ha anche curato l’aspetto grafico con la creazione di un logo che rappresenta i fuochi d’artificio, simbolo scelto sia perché quest’anno ci sarà il ritorno dello spettacolo pirotecnico sia perché, come afferma il Sindaco, “questo Ferragosto sarà esplosivo, travolgente e coinvolgente” . Invece, l’aspetto comunicativo è stato valorizzato con l’attivazione di un numero WhatsApp attraverso il quale la comunità potrà essere continuamente aggiornata su eventuali variazioni riguardanti gli spettacoli in programma.

Source: www.irpinia24.it