Avellino – Ferragosto all’insegna della musica e del divertimento

Ritorno alla tradizione ed esibizioni di artisti made in Irpinia

ferragosto-avellinese-1440x564_cAvellino - Questa mattina, presso Palazzo di Città, e’ stato deliberato il cartellone di eventi che allieteranno le serate estive della comunità avellinese durante il mese di Agosto. L’assessore al Patrimonio, alle Politiche Giovanili e agli Eventi Stefano Luongo insieme con il sindaco Gianluca Festa e con i due direttori artistici Roberto D’Agnese e Gianni Simioli hanno definito un programma ricco di spettacoli musicali di artisti e gruppi “made in Irpinia”, conosciuti a livello nazionale, ed iniziative culturali di vario tipo per ridare luce ad una delle feste più attese in città, rimasta in penombra negli anni precedenti.

Obiettivo dell’amministrazione comunale è la valorizzazione della città e il coinvolgimento dell’intera comunità, dai più piccoli agli adulti, e di tutto il territorio perché anche le periferie possano essere il centro dei prossimi festeggiamenti. “Un cartellone bellissimo, entusiasmante e coinvolgente. Vogliamo ridare alla città il ruolo di capoluogo e vogliamo che diventi riferimento del turismo campano. Abbiamo realizzato un programma molto convincente puntando sui talenti locali” ha dichiarato il Sindaco.

Ad inaugurare i festeggiamenti dell’Assunta, come da tradizione, la sera del 26 Luglio ci sarà l’Alzata del pannetto, dopo la messa in Piazza del Popolo alle ore 19.00. Alle ore 20.00, dal Duomo partirà il corteo storico con le Autorità, il Gonfalone della città e i rappresentanti delle contrade cittadine partecipanti al “Palio della Botte”. Il corteo percorrerà via G. Nappi e via Episcopio fino ad arrivare in Piazza Libertà dove verranno innalzati i vessilli delle contrade sulla facciata del Palazzo Vescovile e interverranno il Sindaco Festa ed il Vescovo Mons. Arturo Aiello.

Ad aprire la rassegna del Ferragosto sarà Luca Abete, volto noto della famosa trasmissione televisiva di canale 5 “Striscia la Notizia”, il quale ha iniziato la sua carriera artistica proprio ad Avellino, terra in cui è nato. Il 16 Agosto ci sarà il concerto del cantante di origine avellinese, Ghemon, la cui voce è ormai conosciuta in tutta Italia, mentre il 17 agosto calcheranno il palco i Molotov d’Irpinia. Prevista anche l’esibizione di dj Vinyl Giampy e del rapper e cantautore Franco 126. 

Per quanto riguarda i quartieri periferici,  a San Tommaso ci sarà Andrea Sannino, a Picarelli suonerà il gruppo Malamente, a Borgo Ferrovia è atteso James Senese, mentre a Rione Mazzini salirà sul palco il cantautore napoletano Enzo Gragnaniello. Ed ancora, a Rione Parco Livio Cori e Eugenio Bennato a Valle. Infine, a Bellizzi, gli “Spaghetti Style” riproporranno cover del miglior swing italo-americano degli anni ’40 e ’50. Una novità è l’approdo in città del premio “Il Tommariello d’Oro”, manifestazione culturale e musicale che fino allo scorso anno si è svolta a Montefusco. Divertimento anche per i bambini con un villaggio di giochi artigianali allestito a Piazza Kennedy.

Inoltre, si rinnova l’appuntamento con il “Palio della Botte” che si terrà dal 10 al 12 Agosto lungo Corso Umberto e, con l’obiettivo di conservare le tradizioni locali, ci sarà il ritorno dei fuochi d’artificio del 15 Agosto e l’installazione delle luminarie: “Riappropriarci di una storia delle tradizioni rappresenta un elemento simbolico da cui ripartire perché, come ho già detto in campagna elettorale, dobbiamo riacquisire l’orgoglio di essere avellinesi e la fiducia in noi stessi” ha sottolineato il sindaco Festa. Ora, non resta che scoprire se la comunità parteciperà in massa agli eventi promuovendo a pieni voti uno dei primi progetti messi in piedi dalla giunta Festa dopo l’insediamento.

Source: www.irpinia24.it