Universiade 2019 – Bilancio positivo per Avellino e Provincia

Sindaco Festa: "Una sfida vinta dall'intero territorio"

davAvellino - Dopo la chiusura del 14 luglio celebrata a Napoli presso lo Stadio San Paolo con una trionfale sfilata e spettacoli di vario tipo, è tempo di svolgere un resoconto sull’impatto che la 30^ Summer Universiade ha avuto sul territorio irpino. Questo il tema del tavolo di questa mattina, organizzato presso il Circolo della stampa, intorno al quale si sono riuniti il Commissario Straordinario dell’Agenzia Regionale per le Universiadi 2019 Gianluca Basile, Bruno Iovino dell’Area Sport Agenzia Regionale Universiadi, l’ing. Umberto Dell’Omo, l’arch. Vincenzo Maria Genovese, l’assessore allo sport del Comune di Avellino Geppino Giacobbe, il delegato provinciale del Coni Giuseppe Saviano. Presente anche il sindaco di Avellino, Gianluca Festa.

Per gli organizzatori dell’evento sportivo più importante dell’estate campana 2019, il bilancio è assolutamente positivo sia dal punto di vista economico sia per quanto riguarda la partecipazione. Con 118 paesi coinvolti e atleti provenienti da tutto il mondo, la manifestazione ha determinato un incremento del settore turistico ed alberghiero.  Dal 3 al 14 luglio sono stati staccati circa 300mila ticket. Avellino ha partecipato a questo trionfo sportivo accogliendo le gare di basket e di tiro con l’arco, mentre Ariano Irpino è stata la sede delle gare di pallavolo maschile. Per quanto riguarda la partecipazione, sono state 10 mila le presenze complessive al PalaDelMauro dove la finale di basket, uno degli eventi più importanti, ha fatto registrare 3 mila spettatori.

Avellino è stata importante, non solo per il lato sportivo. Resterà nella storia l’evento della fiaccola del 22 giugno partita da Montevergine” ha affermato Bruno Iovino il quale ha sottolineato la gratitudine, l’impegno e la determinazione di Gianluca Basile che “quando gli venne prospettata l’idea della fiaccola, prese subito a cuore la situazione decidendo di accordare la manifestazione e mi incaricò di seguirla sul piano tecnico ed operativo”.

Geppino Giacobbe ha ribadito l’importanza che la manifestazione sportiva ha rivestito per la città di Avellino: “Le Universiadi hanno portato alla città e alla provincia un plus valore e ci hanno permesso di riqualificare strutture sportive inutilizzate. Abbiamo riqualificato lo Stadio Partenio-Lombardi, il Palazzetto dello Sport, il Campo Coni con la creazione della pista attesa da vent’anni. Sarebbe un’opportunità per noi e l’intera provincia utilizzare eventuali finanziamenti che non sono stati spesi nell’arco delle Universiadi per riqualificare altre strutture”.

Elogi alla macchina organizzativa anche da parte di Giuseppe Saviano: “Si è verificato un sogno. Bisogna dare atto all’Ing. Basile e a tutti coloro che hanno lavorato alla manifestazione che hanno fatto un miracolo. Hanno fatto in tre mesi ciò che altri farebbero in tre anni”. “Il lavoro più difficile, oltre all’organizzazione, è stato quello di sensibilizzare le persone sulle Universiadi. Noi, nel nostro piccolo, abbiamo collaborato alle Universiadi creando un villaggio sportivo con il quale abbiamo sensibilizzato ulteriormente”.dav

L’arch. Genovese ha sottolineato: “E’ stata una sfida importante che oggi possiamo dire di aver vinto. Il mondo intero ce lo ha riconosciuto, in particola la nostra terra. Siamo partiti in pochi ma alla fine abbiamo gestito un capitale umano fantastico. Il mio ruolo è stato quello di coordinare circa 2.500 persone al servizio dei giochi. Oggi, la Campania ha dei professionisti nel mondo dello sport che sono in grado di gestire eventi, organizzare l’utilizzo degli impianti, portare avanti un sistema di rete che può elevare sempre di più la nostra regione, provincia e città. Abbiamo le strutture e le risorse umane affinché queste strutture possano produrre gioia, emozioni ed anche reddito. Abbiamo gli strumenti per fare in modo che l’enorme intervento economico che è stato fatto grazie alle Universiadi non venga vanificato. Agli amministratori locali rivolgo il mio invito affinché si possa replicare il successo che abbiamo ottenuto”.

La XXX edizione della Summer Universiade ha lasciato in eredità alla comunità avellinese e arianese impianti sportivi più moderni ed attrezzati. Infatti, lo Stadio Partenio-Lombardi, il Pala Del Mauro, il Campo Coni e il Palazzetto dello Sport di Ariano Irpino sono stati sottoposti ad un lavoro di restyling affinché fossero idonei ad ospitare i giochi. Ad Ariano sono stati rifatti gli spogliatoi, le due palestre del Palazzetto dello Sport e lo spazio antistante. Allo Stadio Partenio-Lombardi, l’intervento di ammodernamento ha riguardato gli spogliatoi e la Tribuna Montevergine. Al PalaDelMauro, è stato implementato l’impianto di illuminazione, con nuovi led a risparmio energetico, e l’impianto di videosorveglianza. Rifatti anche gli spogliatoi e rimesso a nuovo il parquet. Spogliatoi nuovi anche al Campo Coni che presto verrà dotato di una pista di atletica.

Gianluca Basile ha colto l’occasione per ringraziare tutti gli enti locali, in particolare il Comune di Avellino, il Comune di Ariano Irpino, la Provincia di Avellino, la Prefettura e le Forze dell’Ordine: “In Irpinia le Universiadi sono state bene accolte e ci siamo uniti affinché l’evento avesse successo. Ad Avellino, abbiamo effettuato impianti di riqualificazione importanti, come nel resto della Regione. Tutto il sistema regionale si è messo alla prova. Ora abbiamo la consapevolezza che siamo in grado di organizzare eventi di questo tipo”. 

Alla conferenza stampa era presente anche il sindaco Gianluca Festa: “Spesso abbiamo ricordato che le Universiadi rappresentavano una grande opportunità di crescita turistica e professionale. Oggi, possiamo dire che la sfida è stata vinta dall’intero territorio, struttura e comunità. Una sfida vinta anche in Irpinia”.

Source: www.irpinia24.it