Avellino – Il Sindaco Festa ufficializza la Giunta

“Ho scelto un mix esplosivo che ci garantirà qualità, entusiasmo e competenza”

davAvellino - Questo pomeriggio, presso Palazzo di Città, il sindaco Gianluca Festa ha firmato i decreti di nomina degli assessori e ha presentato alla stampa la giunta confermando le indiscrezioni che sono trapelate nei giorni scorsi. “Contento della scelta che ho fatto, presa in piena libertà senza nessuna pressione, trattativa o compromesso. Ho varato la giunta che fin dal 10 giugno avevo in mente. Ho voluto vincere con un gruppo di persone che ci potessero consentire di governare per 5 anni in maniera stabile e leale perché la Città ha bisogno di tornare ad una normalità amministrativa e ad una qualità del quotidiano che negli ultimi anni ha perso e di guardare al futuro con ottimismo, recuperando il ruolo di comune capoluogo e un protagonismo politico e amministrativo che manca da tempo. Ho scelto un mix esplosivo che ci garantirà qualità, entusiasmo e competenza” ha affermato il Primo Cittadino.

L’esecutivo è costituito da sei interni e tre esterni. A Laura Nargi va il ruolo di vicesindaco e le deleghe a Annona, Commercio, Attività produttive, Personale e Turismo. Concessa a Giuseppe Negrone la delega alle Politiche Ambientali ed Energetiche e al Verde Pubblico. Invece, a Marianna Mazza spetta il compito di occuparsi di Contenzioso, Innovazione Tecnologica, Formazione, Pari Opportunità, Volontariato, Trasparenza e Politiche Abitative. Antonio Genovese sarà impegnato con la delega ai Lavori Pubblici, Protezione Civile e Viabilità.

A Giuseppe Giacobbe è stata affidata la delega alla Pubblica Istruzione ed Edilizia Scolastica, Sport e tempo libero e Sicurezza. “Ho voluto dedicare una delega al settore della Sicurezza sia per la questione furti in periferia sia perché anche in città c’è bisogno di un’attenta vigilanza. In collaborazione con le Forze dell’Ordine e la Polizia Municipale e utilizzando la control room, vogliamo seguire più da vicino l’andamento della vita cittadina facendo un’attività di prevenzione” ha sottolineato Gianluca Festa. Infine, il più giovane della giunta Stefano Luongo ricoprirà l’incarico di assessore alle Politiche Giovanili ed Eventi. Non assegnata, invece, la delega alle Politiche Sociali perché le amministrazioni precedenti hanno deciso di aderire alla società consortile. 

Come già annunciato in campagna elettorale, insieme ai sei assessori interni ci saranno tre tecnici esterni: Emma Buondonno (Urbanistica, Governo del Territorio, Pianificazione e PUC), Vincenzo Cuzzola (Bilancio, Finanze, Tributi, Partecipate) e Germana Di Falco (Politiche Europee, Marketing Territoriale, Progetti Nazioni ed Internazionali, Sviluppo economico). “Sono state scelte ponderate. Con la sua esperienza tecnica e amministrativa, Emma Buondonno ci può aiutare a risistemare la parte urbanistica di questa città la quale manca di una pianificazione urbanistica e di sviluppo” ha precisato il Sindaco.dav

“Vincenzo Cuzzola è tra i migliori esperti di bilancio e finanze del centro-sud. Avellino ha bisogno di una presenza che abbia competenze tali da poterci guidare rispetto al predissesto e consentirci di effettuare le spese possibili nonostante una condizione economico-finanziaria difficile. Su Germana Di Falco, assente alla conferenza stampa, il Sindaco ha detto: “Ci permetterà di partecipare ai progetti nazionali che spesso il Comune, anche per mancanza di organico, non è riuscito a catturare. Vogliamo individuare i finanziamenti che realmente ci occorrono per gli interventi che realmente vogliamo realizzare”.

Il Primo Cittadino ha tenuto per sé la delega alla Cultura perché sarà supportato a titolo gratuito da Giulio Baffi, Presidente dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli. Gli altri due consulenti che collaboreranno gratuitamente con la squadra di governo sono, come già annunciato in campagna elettorale, Fabio Amatucci (Valorizzazione del patrimonio) e Carmela Fedele (Rigenerazione e Resilienza urbana).

La differenza la faremo non solo con l’attività amministrativa ma anche con la presenza. Saremo una giunta sempre sul territorio. Dobbiamo recuperare il rapporto di fiducia tra comunità ed istituzione attraverso l’attenzione, l’ascolto e l’impegno quotidiano. Regaleremo grandi soddisfazioni a questa città e andremo avanti con grande sinergia. Il gruppo si è consolidato durante la campagna elettorale sconfiggendo un sistema politico. Abbiamo la grande opportunità di governare la città e sono convinto che lo faremo nel migliore dei modi. Sul campo, non deluderemo le tante aspettative che la gente ha riposto in noi”  ha dichiarato il Sindaco.

Source: www.irpinia24.it