Universiade 2019 – Al Campo Coni il villaggio giovani e promozione sportiva

Bruno Iovino: "Il Campo Coni è una struttura che deve essere utilizzata al meglio, avendone rispetto e cura perché è un bene di tutti"

davAvellino - Si è tenuta questa mattina, presso il Circolo della Stampa, la presentazione del progetto “Villaggio giovani e promozione sportiva universiade 2019” realizzato presso il Campo Coni in Via Tagliamento in occasione della 30esima Summer Universiade, manifestazione sportiva multidisciplinare riservata agli atleti studenti  universitari che si svolgerà dal 3 al 14 luglio in tutte le province della Campania. Alla conferenza stampa hanno partecipato il sindaco Gianluca Festa, il delegato provinciale del Coni Avellino Giuseppe Saviano, l’architetto Vincenzo Maria Genovese nonché direttore game services dell’evento, il coordinatore Eventi Avellino Universiade 2019 Bruno Iovino e il presidente della Lnd e vicepresidente della Figc nonché onorevole di Forza Italia Cosimo Sibilia.

Finalmente l’ultimo traguardo che ci rimaneva ad Avellino città era il Campo Coni. Faremo uno Sport Days per le Universiadi per altri dieci giorni. Avremo la possibilità di vedere in diretta la cerimonia di apertura che si terrà a Napoli alla presenza del Capo dello Stato. Credo che come Provincia e Città di Avellino siamo arrivati al punto giusto grazie all’impegno dell’ingegnere Basile, dell’area tecnica e di tutte le sinergie con le istituzioni. E’ stato l’evento straordinario della fiaccola a metterci ancora di più in moto. Ringrazio pubblicamente tutti perché è stato un evento straordinario. Quindi, era doveroso insistere per la riapertura del Campo Coni e ci siamo riusciti” ha affermato Bruno Iovino.

Sull’organizzazione della manifestazione, Iovino ha detto: “Sicuramente ci sarà sempre qualcosa da sistemare e perfezionare all’ultimo istante. Abbiamo la presenza di 1800 giornalisti, 600 televisioni di tutto il mondo. Ringrazio le forze dell’ordine che già stanno presidiando tutta l’impiantistica sportiva. L’altro dato significativo è aver trovato un accordo con gli utenti e i commercianti del mercato. Un grande lavoro di gruppo sta permettendo di mettere tutto a posto. PalaDel Mauro e Stadio Partenio Lombardi sono pronti. Certo, qualche piccolo inconveniente potrà esserci ma per i tempi che avevamo a disposizione e per la struttura messa in piedi dall’Ingegnere Basile direi che va un grande plauso a chi ci ha creduto e a chi sta collaborando per la riuscita della manifestazione. Il Campo Coni è una struttura che deve essere utilizzata al meglio, avendone rispetto e cura perché è un bene di tutti. Chissà che un giorno non possa ospitare una manifestazione a livello nazionale. Mi aspetto la massima partecipazione. Sportivi, non sportivi, giovani, anziani” ha concluso il coordinatore Eventi Avellino Universiade 2019.

Sulla riqualificazione degli impianti sportivi, Vincenzo Maria Genovese ha affermato: “Ad Avellino abbiamo avuto la possibilità di riqualificare il PalaDelMauro, l’area sottostante la tribuna Montevergine dello Stadio Partenio e il Campo Coni che si trovava in una situazione di degrado. Il nostro intervento lo ha completamente riqualificato con nuovi spogliatoi e una nuova pista. Abbiamo avuto l’onore di riconsegnare alla città un impianto che adesso può essere utilizzato per l’attività sportiva. L’invito è quello di pensare ad una gestione attenta e professionale perché ha un livello di qualità superiore rispetto ad altri impianti. Tutti gli utenti avranno il dovere di rispettare gli sforzi fatti”.

Il sindaco Festa ha commentato così la manifestazione sportiva che in città sarà inaugurata presso il Campo Coni il 3 luglio alle ore 18.30: “Abbiamo la fortuna di ospitare in Campania un evento mondiale che porterà migliaia di atleti e giornalisti accreditati e riuscirà ad avere una ribalta nazionale grazie alla presenza della Rai che riprenderà numerose manifestazioni. In Irpinia e in città abbiamo avuto la possibilità di ottenere finanziamenti per ristrutturare alcuni dei nostri impianti. Il nostro compito è farci trovare pronti per questo appuntamento, mostrare la parte migliore della città. La mia amministrazione ha l’ambizione concreta di portare Avellino dinanzi alla ribalta nazionale con eventi e manifestazioni. Dobbiamo uscire dal nostro territorio credendo di più in noi stessi perché negli ultimi anni abbiamo avuto un atteggiamento di remissione totale ingiustificato. Partiamo dalle Universiadi per ottenere maggiore visibilità e poi continuiamo con iniziative ambiziose che sono già in cantiere”.