Verteglia Mater 2019, presentata la seconda edizione al Circolo della Stampa

L’evento si terrà sull’Altopiano della Verteglia dal 2 al 4 agosto

verteglia mater 2019Avellino – Una palestra di scoperte e di emozioni, di tesori naturalistici e agroalimentari. Nel corso della presentazione avvenuta presso il Circolo della Stampa di Avellino, sono state svelate le iniziative e le novità che caratterizzeranno la seconda edizione di Verteglia Mater 2019, la rassegna dedicata alla promozione del territorio e alla tutela delle risorse naturali, in programma dal 2 al 4 agosto sull’Altopiano della Verteglia.  

Si ripartirà dalla riproposizione del Villaggio del Gusto e dai momenti di approfondimento su dibattiti inerenti al lavoro, allo sviluppo e allo spopolamento delle aree interne. Saranno allestite aree attrezzate per il campeggio e organizzate visite guidate alla riscoperta dei luoghi caratterizzanti un’area, quella del Parco dei Monti Picentini, esempio di naturalezza inconfondibile e intatta. Nei giorni della manifestazione, inoltre, sarà allestita una mostra nel bosco, incentrata sul tema della superstizione e avente come protagonisti creature fantastiche rappresentate su opere d’arte.

Ma la vera novità della seconda edizione di Verteglia Mater è rappresentata dall’accordo con alcuni gruppi di azione locale della Sardegna: “Due modi diversi di intendere e di vedere la montagna, ma sicuramente un’occasione di scambio culturale e di tradizioni” afferma Rino Buonopane, nuovo Sindaco di Montella e Presidente della ATS Gal Irpinia Sannio Cilsi. “Confidiamo nel supporto della Regione, affinché possa permetterci di mantenere quest’accordo che per noi è molto importante”. Buonopane si sofferma sull’ottimo lavoro organizzativo messo in atto per garantire la seconda edizione della manifestazione: “L’anno scorso abbiamo lanciato quest’idea folle, basata sulla promozione del territorio e, nonostante, le difficoltà logistiche e le perplessità abbiamo vinto la scommessa con 35.000 visitatori nei quattro giorni della rassegna. L’altopiano della Verteglia, nel cuore dei Monti Picentini, è un luogo ancora poco conosciuto che noi abbiamo ereditato in maniera intatta, grazie all’amministrazione comunale che, nel corso degli anni, lo ha preservato dalla cementificazione e dallo sfruttamento. Agroalimentare, ecologia e risorse naturali saranno uniti anche quest’anno da un unico filo conduttore, quello rappresentato da musica e sostenibilità”.

Una sfida nella sfida, dunque, quella intrapresa dagli organizzatori di Verteglia Mater 2019, come evidenzia Fabio Guerriero, Presidente del Parco Regionale dei Monti Picentini: “I parchi regionali vivono una stagione difficile, dopo cinque anni di commissariamento, una gestione lontana dalle esigenze del territorio e problematiche legate soprattutto alle risorse e al personale. È assolutamente importante, pertanto, che vengano valorizzate le iniziative private, volte alla conservazione della biodiversità che è rimasta intatta, grazie anche al Parco e alle norme che ne disciplinano l’accesso e l’utilizzo. In questi mesi, i nuovi dieci presidenti dei Parchi Regionali hanno fatto un grande lavoro di squadra, producendo come primo risultato l’emanazione dello statuto”. Il Parco dei Monti Picentini continuerà ad investire su Verteglia Mater, come ribadito da Guerriero: “Percorriamo questa strada con nuove idee, attraverso partenariati con altri enti, tra i quali: Fondo Ambiente Italia, che ci darà una mano a organizzare visite guidate a Serino, Volturara e a San Francesco a Folloni (Montella); e Club Alpino Italiano che, attraverso il Sentiero Italia di oltre 6000 km, ha alcune tappe anche nel Parco dei Monti Picentini”.

Source: www.irpinia24.it