Avellino – Lavoratori di Whirpool uniti dal dramma del lavoro

I lavoratori stamane si sono presentati presso la Prefettura di Avellino per un sit-in di protesta con striscioni e megafoni

lavoratoriAvellino - Stamattina 21 Giugno 2019 presso la Prefettura di Avellino è stato effettuato un Sit-in dei dipendenti delle Società Scame Mediterranea (100% produzione Whirlpool) – Pasell srl (60% produzione Whirpool) – Cellubock (70% produzione Whirpool). I lavoratori coinvolti sono 160, a supporto della trattativa sindacale con i vertici aziendali MISE convocate per il medesimo giorno a Roma.

Hanno richiesto la possibilità di incontrare il Prefetto per evitare possibili licenziamenti, anche per consegnare la richiesta inviata al MISE per istituire un tavolo specifico per l’indotto Whirpool, affinchè si sua eccellenza si possa fare carico di tale istanza presso il Ministero.

Il segretario della Filctem Cgil di Avellino, Carmine De Maio, ha così dichiarato: “Abbiamo richiesto stamattina un tavolo ministeriale per le aziende dell’indotto ed il Prefetto Maria Tirone ci ha rassicurati affermando che solleciterà il Mise stesso in giornata. E’ necessario aprire questo tavolo ad hoc perchè l’indotto ha problemi per la riduzione della produzione che porterà inevitabilmente ad altri licenziamenti, oltre all’imminente problema della chiusura dello stabilimento di Napoli. Più si chiudono le aziende, più manca il lavoro, più la gente va via dall’Irpinia, perciò è necessario fare squadra tra istituzioni e parti sociali”.

La richiesta dei lavoratori della Whirpool è quella di aumentare la produzione rispettando gli accordi firmati ad ottobre.

Source: www.irpinia24.it