Avellino – “Confimprenditori Incontra 2019”: la presentazione della seconda edizione

La manifestazione si terrà domenica 23 giugno alle ore 20:30 a Santo Stefano del Sole

santoli confimprenditori incontra 2019Avellino“È una scommessa che abbiamo intrapreso l’anno scorso e che abbiamo già vinto: il nostro obiettivo è quello di migliorarci e di far conoscere quest’iniziativa anche in ambito internazionale”. Nel corso della conferenza stampa tenutasi questa mattina presso gli uffici della sede provinciale in Via Moccia, Gerardo Santoli introduce con queste parole la seconda edizione di “Confimprenditori Incontra 2019”, in programma il prossimo 23 giugno, alle 20:30, presso il Comune di Santo Stefano del Sole (AV). L’evento, patrocinato dalla Comunità Europea, dalla Regione Campania, dal CONI regionale e dal Comune di Santo Stefano del Sole, verrà riproposto nel borgo irpino di 2.000 abitanti, con il chiaro intento di far conoscere la manifestazione e il luogo che la ospita oltre i confini locali.

“Anche quest’anno, l’iniziativa si terrà a Santo Stefano del Sole, dove l’amministrazione comunale ci ha chiesto fortemente di riproporre questa manifestazione: non ci dobbiamo snaturare, dobbiamo sempre raccontare le storie del Sud e far conoscere il piccolo Comune irpino a livello nazionale” afferma il presidente di Confimprenditori Avellino e dell’Osservatorio Nazionale delle Piccole e Medie Imprese, nonché vicepresidente nazionale di Confimprenditori. “Questa è una festa per tutti quei piccoli professionisti, eroi della nostra terra e dei nostri tempi, per quello che fanno durante l’anno e per quella funzione sociale che svolgono all’interno dei piccoli paesi. Da qui, l’idea di raccontare delle storie che abbiano per protagonisti non solo professionalità del mondo del lavoro, ma anche del mondo dello sport, della cultura, della musica. Storie che hanno un comune denominatore, hanno per protagonisti la gente del Sud, persone che nascono in questa terra e che, nonostante le difficoltà, sono state in grado di farsi valere in ogni momento della loro vita e della loro carriera”. Sport, cultura e musica si intrecciano, dunque, alla piccola imprenditoria locale: “Oltre alla presenza del giornalista e conduttore televisivo Michele Cucuzza, racconteremo la leggenda dei fratelli Abbagnale che, da Castellammare di Stabia, riescono ad affermarsi e a vincere due titoli olimpionici e sette titoli mondiali. Avremo Pino Aprile che parlerà non solo di ‘Terroni’, il suo libro più conosciuto, ma di quella che è una visione completamente diversa dell’Unità d’Italia. Un altro nostro ospite sarà Mimmo Cavallo che, oltre ad essere conosciuto per i testi scritti per le canzoni di Zucchero e Fiorella Mannoia, ha messo in musica i testi di Pino Aprile, partendo dal brigantaggio e arrivando fino al problema della Salerno-Reggio Calabria”.

Tra i piccoli imprenditori irpini, risalterà agli occhi di tutti la figura di Paolo Fiore: “Quest’anno andremo a premiare un barbiere che, da 60 anni, continua ad aprire la sua bottega perché sa di svolgere una funzione sociale per il suo piccolo borgo, Santo Stefano del Sole. Ad ogni modo, premieremo simbolicamente tutti i piccoli imprenditori e artigiani che non sono soltanto la spina dorsale della nostra provincia, ma anche il cuore, le gambe e le mani”. L’obiettivo di “Confimprenditori Incontra 2019” è, quindi, quello di rimettere in gioco il Sud, far ripartire il cosiddetto ascensore sociale che da qualche anno sembra essersi smarrito. “È ovvio che, per ripartire, bisogna far sì che merito e competenze siano di nuovo protagoniste” continua Santoli. “È importante che si faccia capire la grandezza del Meridione, non stancarci di raccontare un Sud diverso, rispetto a quanto, spesso, viene raccontato. La gente del Sud è stata capace di farsi valere in ogni momento e in ogni ambito. Anche oggi, bisogna puntare solo ed esclusivamente sulle proprie forze: la scorciatoia non porta da nessuna parte, spesso porta, anzi, in luoghi poco sicuri e poco conosciuti”.

Source: www.irpinia24.it