Avellino – Flash Mob “Più Siamo e Più Aiutamo”

A sostegno dell'associazione BABBAALRUM a favore degli irpini indigenti affetti da neoplasie

54210484_10157122698842803_5819384487955398656_nAvellino – Si terrà  domenica 16 giugno lungo il corso V. Emanuele di Avellino, alle ore 17 all’altezza della chiesa del Rosario, il Flash Mob “Più Siamo e Più Aiutamo”. Lo scopo è quello di favorire l’opera sensibilizzazione a sostegno dell’associazione BABBAALRUM a favore degli irpini indigenti affetti da neoplasie.  

BABBAALRUM è un’associazione non profit il cui nome deriva direttamente da un’espressione dialettale usata da un paziente nei confronti di un medico che lo aveva in cura: “Professò siete come un babbà al rum“.

L’associazione è “Opera Segno” della Caritas Diocesana di Avellino, iscritta all’Albo delle Associazioni del Comune di Avellino e al Registro A.P.S. della Regione Campania ed è da anni presente con la propria azione sociale nel territorio irpino. Il target di intervento è rappresentato da ammalati neoplastici indigenti nei cui confronti si cerca di dare dignità alla loro vita alleviandone le sofferenze specie nelle fasi di attesa finale.

BABBAALRUM ha assistito finora i pazienti sostenendo un costo complessivo di oltre 200.000 euro, donato al D.H. Oncologico-Ematologico dell’Ospedale Moscati di Avellino 10 TV colore, 7 poltrone per chemioterapia (valore di queste ultime è di 18.900 €), organizzato, annualmente, spettacoli itineranti nei reparti di Ematologia ed Oncologia dell’Ospedale Moscati di Avellino denominati “Solidarietà in Corsia” e spettacoli dì beneficenza al Teatro Gesualdo.

Il flash mob in oggetto vuole coinvolgere gli irpini all’aiuto dei nostri conterranei poveri, particolarmente sfortunati, e, in questo caso, visto che ad Aprile ci è stato negate l’utilizzo del Teatro Gesualdo (usato abitualmente per raccolta fondi), a donarci il 5×1000. Tale sostegno diretto è indispensabile ed è di vitale importanza sia per continuare ad supportare economicamente i nostri ammalati che per acquistare una sonda ecografica il cui costo è di circa 10.000 euro. La sonda, indispensabile per velocizzare la diagnosi e per abbreviare i tempi di degenza, sarà donata al Reparto di Oncologia Medica del nostro Ospedale Moscati.

Partecipano alla manifestazione una rappresentanza dei più famosi gruppi popolari Irpini: LUMANERA, ZEKETAM, MOLOTOV, MALAMENTE, SCUOLA  DI TARANTELLA MONTEMARANESE, TORDIGLIONE, DISSONANTIKA, ACHILLE E I SOLISTI DI MONTEMARANO, PRATOLAFOLK, EXVOTO, LA BOTTEGA DELLE ARTI.

Dott. Carmine Tirri, presidente dell’associazione BABBAALRUM

Source: www.irpinia24.it