Amministrative 2019 – Avellino: Cipriano parla con i cittadini di Valle

Illustrati i 10 punti programmatici per il quartiere

WhatsApp Image 2019-05-30 at 19.19.17Avellino – Questa mattina, alle ore 11:30, nei pressi della scuola Dante Alighieri a Valle, il candidato a sindaco della coalizione che comprende le liste del “PD”, “Mai Più”, “Avellino Più” e “Laboratorio Avellino”, Luca Cipriano, ha tenuto una conferenza stampa per illustrare i 10 punti programmatici per risollevare le sorti del quartiere. La prima tappa di un tour che prevede il giro nelle varie zone della città per parlare con i cittadini di quello che si intende fare, le piccole cose da sistemare nei primi giorni di insediamento nel caso vinca il ballottaggio. “Ricominciamo il secondo giro nella città – comincia Cipriano – partendo dal progetto di riattivare le vecchie circoscrizioni, che noi riteniamo di ricostituire creando un contatto tra comune e cittadini.  Ci confronteremo insieme ai cittadini e al comitato “La voce di Valle”, di cui è presidente Raffaele Taglialatela,  per vedere se questa parte del programma è esaustivo o ha bisogno di altro, accettiamo tutte le idee per risollevare la città. Valle è un quartiere strategico, modello di cittadinanza attiva e partecipata, per questo invitiamo  tutti i cittadini di altri quartieri ad emulare il comitato nato qui, con lo scopo di collaborare per cambiare le cose”.

I punti programmatici messi in campo da Cipriano sono questi come lui stesso illustra: “Ripartire dalla prefabbricazione di Via Ponte uno dei buchi neri, dove ci sono 48 alloggi con serie problematiche di infiltrazione e amianto, una parte di città abbandonata. Ristabilire un laboratorio di urbanistica partecipata  con l’amministrazione per arrivare ad un progettazione condivisa con i cittadini. Ripensare un pezzo di città attribuendo delle funzioni oltre alla rigenerazione edilizia anche alla creazione di un istituto di ricerca sullo sviluppo delle disabilità dell’infanzia. Risolvere la situazione di stallo in merito al centro dell’autismo che a 18 anni dal progetto si riesca finalmente ad arrivare all’apertura. Sinergia tra più soggetti  con l’ ASL, il comune, la Regione Campania, le famiglie e con le associazione di varia natura che si occupano di questa problematica, infine anche con  l’Università che si occupa della ricerca e della terapia nell’inserimento nella comunità di persone che hanno difficoltà, oltre i 50 nuovi posti di lavoro.

La segnaletica stradale nei pressi della scuola e la sicurezza,  attualmente Valle non ha in dotazione telecamere che vanno istallate in maniera celere. Il centro storico è del tutto abbandonato, noi abbiamo intenzione di  portare la cultura decentrare gli eventi estivi e quelli di natura cinematografica, letterari e musicali. La regolamentazione delle acque piovane in quanto spesso si registrano problemi di allegamento, per questo studieremo la situazione con un tavolo con l’amministrazione provinciale. La struttura sportiva ben tenuta utilizzata molto durante il giorno ma la sera no perché non illuminata in quanto manca l’allacciamento. Ultimo punto, visto la mole di finanziamenti per l’infanzia,  la Regione ha una serie di bandi che possano garantire una città a misura di bambino. Attraverso la costruzione di parchi giochi in ogni zona della città grazie a questi ingenti finanziamenti”. In merito al consenso ricevuto in questo primo turno della tornata elettorale Cipriano spiega che non si aspettava  un’affluenza così alta, la città quindi non solo voleva partecipare ma anche dire in maniera incisiva la sua.

Source: www.irpinia24.it