Il Teatro d’Europa e il 99 Posti presentano la stagione 2019/20

Il Consorzio Teatro Irpino svela “La Domenica a Teatro” e “Rimanenze”

teatro 99 posti e teatro d'europa stagione 2019-20Avellino – Dalla sinergia che ha portato alla formazione del Consorzio Teatro Irpino, nascono due cartelloni ricchi di eventi per la stagione teatrale 2019/20. Si è tenuta questa mattina, presso il Circolo della Stampa, la presentazione delle rassegne “La Domenica a Teatro” (in programma dal 13 ottobre 2019 al 26 aprile 2020 presso il Teatro d’Europa di Cesinali) e “Rimanenze” (che si svolgerà dal 17 novembre 2019 al 16 febbraio 2020 al Teatro 99 Posti di Mercogliano).

“Consorzio Teatro Irpino ha l’ambizione di riunire tutti i migliori artisti che ci sono sul territorio” afferma Luigi Frasca, Presidente del Teatro d’Europa e del Consorzio. “Crediamo fortemente che il Consorzio debba essere un punto di riferimento per gli artisti irpini. Per questo motivo, abbiamo ritenuto che Teatro 99 posti e Teatro d’Europa, ovvero le realtà che hanno permesso la realizzazione di questo Consorzio, fossero anche i luoghi adatti ad ospitare questi cartelloni, alla cui realizzazione contribuiranno associazioni teatrali come Arteteca e Vernicefresca, nonché artisti del calibro di Enzo Marangelo, Sasà Trapanese ed Eugenio Corsi”.

Oltre alla presentazione di due cartelloni diversi, il Consorzio Teatro Irpino propone un’ulteriore novità, ossia la riapertura del Teatro 99 Posti, dopo tre anni di incommensurabili fatiche soprattutto a livello burocratico. È quanto ricorda Paolo Capozzo, presidente del Teatro 99 Posti, il quale si sofferma sul significato del nome della rassegna, “Rimanenze”: “La stagione aprirà con un evento dedicato a chi ha deciso di restare in Irpinia e tenta di coinvolgere quelle realtà e quelle persone che vogliono costruire un futuro culturalmente sostenibile”. Una vittoria, senza dubbio, per tutti coloro che hanno contribuito a tenere in vita le attività del 99 Posti, con lo sforzo dei suoi soci e grazie alla partnership con il Teatro d’Europa: “Viaggiamo non sovrapposti, artisticamente in modo parallelo ed è proprio questo il nostro punto di forza”.

La prima stagione ad aprire le danze sarà “La Domenica a Teatro” che proporrà, il 13 e il 20 ottobre 2019, una commedia scritta e diretta dallo stesso Paolo Capozzo, dal titolo “Lu cunto de lo Re ‘mbarzamato”, mentre “Rimanenze” esordirà il 17 novembre 2019 con “Tutto il mondo è un palcoscenico”, scritto da Angela Caterina e diretto da Luigi Frasca.

Source: www.irpinia24.it