Avellino – Studenti in piazza per il secondo sciopero globale

Il flashmob di Fridays for Future Avellino per chiedere la dichiarazione di emergenza climatica

WhatsApp Image 2019-05-24 at 14.54.07Avellino – Oggi le studentesse e gli studenti di Avellino e provincia sono scesi in piazza in occasione del secondo sciopero globale contro i cambiamenti climatici. In centinaia sono partiti dal piazzale San Ciro sfilando per Corso Europa per arrivare a Piazza del Popolo. In piazza con loro anche i comitati ambientali contro l’eolico selvaggio, Legambiente, “Salviamo la valle del Sabato”, la Cgil e il comitato acqua pubblica “Aspettando Godot”. Proprio un referente del comitato, quando il corteo è passato davanti l’Alto Calore, si è scagliato contro la minaccia di privatizzazione dell’ente.

Insieme ad altre 20 associazioni ambientali abbiamo sottoscritto un appello ai candidati sindaci sulle problematiche più urgenti” – dichiara Mariapia Oliviero – “la prima è la dichiarazione di emergenza climatica. Non possiamo più posticipare le riforme e i cambiamenti di cui abbiamo bisogno. Per questo abbiamo deciso di stenderci a terra davanti il comune per simboleggiare il prossimo futuro se le cose non iniziano a cambiare.”

“Saremo in piazza ogni venerdì per controllare chiunque sia chiamato ad amministrare le nostre città. ” – continua Sara Deeb – “vogliamo una città senza plastica, dove poter vivere e respirare senza paura di tumori. Chiediamo un trasporto pubblico di qualità, gratuito ed ecosostenibile.” A fine del corteo le studentesse e gli studenti si sono riuniti in assemblea alle spalle del comune per organizzare il prossimo appuntamento di venerdì.

Source: www.irpinia24.it