Amministrative 2019 – Avellino, Picariello: atto finale della campagna elettorale

"Crediamo in una politica partecipata per realizzare in modo semplice i desideri della comunità"

btyAvellino - E’ giunta al termine la campagna elettorale del candidato alla carica di sindaco del Movimento Cinque Stelle Ferdinando Picariello. Questa sera, presso l’Hotel de la Ville, erano presenti a sostenere la sua candidatura i deputati Maria Pallini e Michele Gubitosa, il Presidente della Commissione Antimafia Nicola Morra, il Sottosegretario all’Interno Carlo Sibilia e la Consigliera della Regione Campania Valeria Ciarambino.

Le riflessioni di Ferdinando Picariello sull’impegno politico del Movimento Cinque Stelle partono dallo scorso anno, quando ha ricoperto la carica di vicesindaco al fianco di Vincenzo Ciampi: “Insieme a Vincenzo Ciampi e agli assessori dell’ex giunta abbiamo svolto un lavoro faticoso arrivando per la prima volta al Comune. In novanta giorni abbiamo realizzato molto mettendoci subito a lavoro con le nostre competenze e con la nostra umiltà. Abbiamo impiegato il tempo a studiare per trovare una soluzione ai problemi. Durante questa campagna elettorale non ho chiesto il voto a nessun cittadino e nessun cittadino mi ha chiesto un favore personale. Questa è una rivoluzione. Con la gente abbiamo parlato dei problemi della città perché ha capito che il nostro obiettivo è fare una politica partecipata”.

Ho il dovere di mettermi al posto della comunità per capire cosa desidera e quale città sogna perché quella città che abbiamo sempre sognato si può realizzare in modo semplice. Se dovessi pensare ad un politico a cui mi sono ispirato posso affermare che nella mia vita i miei ispiratori non sono stati i politici di questi anni ma persone grandi come Gandhi di cui condivido la frase ‘dobbiamo essere noi il cambiamento’. Dobbiamo lasciare da parte l’individualità e mettere di nuovo al centro della politica la comunità. Votiamo con grande libertà ciò che riteniamo giusto”.

Dopo la visita dei ministri, questa sera a sostenere Picariello e i suoi candidati consiglieri c’era il Presidente della Commissione Antimafia Nicola Morra: “Sono qui per sostenere tutti i cittadini che vogliono dar fiducia ad un progetto che è l’unico progetto credibile per un paese che voglia liberarsi dalla partitocrazia. Avendo alle spalle 70 anni di partitocrazia, dobbiamo capire che nessuno ha la bacchetta magica per poter fare i miracoli. E’ ovvio che anche noi facciamo errori, lo dico in assoluta umiltà, ma la volontà del Movimento Cinque Stelle è quella di mettersi a difesa dei cittadini, in particolare dei più deboli perché il Movimento è nato proprio per garantire a chi era escluso di poter tornare a sentirsi cittadino a pieno diritto”.

Voglio ringraziare la squadra perché, nella società di oggi, ci vuole coraggio a mettere la faccia con il Movimento Cinque Stelle, soprattutto per governare un Comune come quello di Avellino” ha affermato Maria Pallini. “Avete svolto un ottimo lavoro raccontando il programma del Movimento Cinque Stelle. La nostra forza è il nostro modo di pensare e di agire. In quei pochi mesi che siamo stati all’interno del Comune abbiamo dimostrato di aver fatto qualcosa, come aprire le strade chiuse da tempo; ma soprattutto grazie al Governo Cinque Stelle, con il Reddito di Cittadinanza, abbiamo dato a tutti i cittadini avellinesi e italiani l’opportunità di far girare la moneta”.

Source: www.irpinia24.it